Cispadana, il governo sblocca l’iter

Via libera del Consiglio dei Ministri dopo un anno di stop

L’assessore regionale Raffaele Donini

L’assessore regionale Raffaele Donini

Mirandola (Modena), 11 febbraio 2016 - «Siamo grati al Governo per questo passo fondamentale, un giro di boa verso la concretizzazione di un’opera strategica per la nostra regione. Ora potremo procedere in modo più spedito nel confronto con il ministero delle Infrastrutture, affinché la concessione autostradale passi allo Stato. Da parte nostra, contiamo di aprire i cantieri entro il mandato».

Così l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Raffaele Donini commenta l’atto approvato nella serata di ieri dal Consiglio dei Ministri che supera il dissenso espresso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nell’ambito della procedura di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) per la Cispadana; procedura avviata nell’ottobre 2012, che si è interrotta a gennaio 2015.

L’atto, dunque, «è un passaggio di grande rilievo verso la conclusione della procedura di VIA dell’infrastruttura» ribadisce l’assessore. Si sblocca quindi dopo un anno l’iter per l’opera che, prosegue Donini, «consentirà un collegamento diretto fra le province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara, e il completamento delcorridoio est - ovest con l’Adriatico. Un’opera che concorrerà a dare slancio, anche a livello economico, a un’area della nostra regione, quella della pianura orientale, che soffre storicamente per la mancanza di collegamenti agevoli».