Vasco Rossi, concerto a Modena. Palco immenso e scenografia "spaziale"

Parco Ferrari, il palco è stato ideato da ‘Giò Forma’

Vasco Rossi (Ansa)

Vasco Rossi (Ansa)

Modena, 4 giugno 2017 - «Sul fronte del palco, scenografia spaziale ed esagerata di Giò Forma!». Lo scrive Vasco Rossi sul suo profilo Facebook a corredo della foto dei lavori in corso nella quale si vedono le dimensioni davvero mastodontiche dell’impalcatura. «Oltre 150 metri di palcoscenico - entra nel dettaglio il rocker -, oltre 1500 metri quadri di schermi, 29 torri di ritardo del suono. E presto vi daremo presto altri particolari...» (FOTO).

Ma già adesso vi è una assoluta garanzia: Giò Forma. Si tratta di uno studio milanese composto da architetti, scenografi, designer e artisti. La squadra è formata da sedici persone. E da anni rappresenta una delle realtà più quotate e apprezzate d’Italia. Basta vedere l’importante serie di lavori realizzati per rendersene conto. Ad esempio, ha creato e progettato il notissimo Albero della Vita divenuto il simbolo dell’Expo milanese. Ma la lista è molto lunga. E a 360 gradi.

E’ di Giò Forma l’ideazione della linea benessere di Cicciobello. Ma lo studio ha anche curato il profondo rifacimento dello storico parco giochi ‘Luneur’ all’Eur di Roma. Si è quindi occupato della festa romana per i 34 anni di Radio Deejay. Numerosi i lavori per il Salone del Mobile, le installazioni per la settimana della Moda e le sfilate di Versace. Per quanto riguarda la musica, oltre che per Vasco, la firma è anche sui palcoscenici di Laura Pausini, Giorgia, Mengoni e Tiziano Ferro. Indimenticabile il lavoro realizzato per gli Mtw Awards. Diversi i lavori per l’opera lirica e il teatro. E ancora, è di Giò Forma la cerimonia per il Bicentenario del Messico e la solenne inaugurazione del Museo del Bahrein. Tra i numerosi premi e riconoscimenti internazionali ricevuti, lo studio nei giorni scorsi si è aggiudicato il ‘Medio oriente evento Award 2017’ per la cerimonia di apertura del Canale d’acqua a Dubai.

luc.sol.