A Villa Varini l’incanto del presepe di San Possidonio / LE FOTO

Rivivono i mestieri di una volta: si può visitare fino all’8 gennaio

Il presepe di San Possidonio

Il presepe di San Possidonio

San Possidonio (Modena), 30 dicembre 2016 - Fino all’8 gennaio, nel parco di Villa Varini, si rinnova l’incanto con il grande Presepe di San Possidonio. Un mondo di personaggi animati, a grandezza naturale, e di animali della fattoria.

Immersi nel mondo contadino si possono ammirare i mestieri di una volta: il falegname, il fabbro, il fornaio, il mugnaio, l’arrotino, il mulino ad acqua con il fiume che lo alimenta, la porcilaia e l’ovile con gli animali vivi, l’osteria, la lavanderia.

A conclusione del percorso, si arriva alla capanna che ospita le statue di Maria, Giuseppe e del Bambino Gesù con due asinelli e un bue vivi. A realizzarlo sono stati i volontari della Caritas, dell’Anspi e della parrocchia, che hanno curato tutti gli aspetti della costruzione delle casette, dei manichini, fino agli animali vivi, ma anche da officine e falegnamerie artigiane del paese, che hanno prestato la loro opera gratuitamente per la ‘manutenzione’ del Presepe.

Per il terzo anno consecutivo, si aggiunge alla visita il percorso guidato alla ricerca del ‘minipresepe’ più bello tra quelli allestiti nelle vetrine dei negozi del centro. Il 6 gennaio, con l’arrivo dei Magi, saranno premiati i più belli votati dai visitatori.