Castelfranco Emilia, tutto pronto per il Festival di musica elettronica

La kermesse è in programma il 9 e 10 settembre

Soul Jazz Records Sound System

Soul Jazz Records Sound System

Modena, 3 settembre 2016 - Castelfranco Emilia si animerà con il festival “Outer World / Outer Space”, una due giorni di musica elettronica e contaminazione culturale organizzata dal comune di Castelfranco Emilia all’interno del programma “Castelfranco Emilia una città per suonare”. L’evento è in cartellone il 9 e 10 settembre.

Castelfranco Emilia, storicamente luogo di confine, e ora di convivenza, di etnie e culture diverse, nonché spazio- confine tra Modena e Bologna, celebra l’incontro tra le diverse interpretazioni della musica elettronica con contaminazioni da tutto il mondo. Due giorni di Dj set e concerti live in compagnia di otto grandi artisti della scena musicale italiana e un ospite internazionale che si esibiranno in tre luoghi simbolo dell’aggregazione sociale e della diffusione culturale: Piazza Aldo Moro, il Teatro Dadà e la Chiesa di San Giacomo Apostolo.

L’iniziativa si inserisce all’interno della celebre festa di San Nicola dedicata a sua maestà il Tortellino: saranno presenti numerosi stand gastronomici in cui si potranno degustare i tradizionali tortellini di Castelfranco Emilia confezionati a mano dall’Associazione “La San Nicola”, oltre a numerose altre specialità gastronomiche.

Venerdì 9 settembre, alle 19.30 in Piazza Aldo Moro aprirà la serata il dj e fondatore del Vinilificio di Bologna Cristian Adamo; alle ore 21, all’interno della splendida Chiesa di San Giacomo Apostolo, seguirà il live di The Caribbean House, progetto musicale nato dalla creatività di tre artisti della scena indipendente italiana il cui risultato è una miscela di new wave e dark disco, e il live di Yakamoto Kotzuga, nome d’arte del giovane producer elettronico veneziano Giacomo Mazzucato; alle 22.30 ci si sposterà nuovamente in Piazza Aldo Moro, dove da Londra il Sound System della storica etichetta Soul Jazz Records selezionerà il meglio dal proprio catalogo afro funk, per non lasciare fermo nessuno dei presenti e soddisfare i cultori più esigenti.

Sabato 10 settembre il primo appuntamento, in Piazza Aldo Moro, vedrà protagonista il dj set di Giulio Fonseca, alias Go Dugong, artista in grado di creare innovativi viaggi sonori a ritmo di hip hop e raffinata musica elettronica. La tappa centrale della serata si terrà al Teatro Dadà, dove, alle ore 21, avremo la possibilità di ascoltare il live di LIM, progetto solista di Sofia Gallotti fatto di musica ambient evocativa in grado di combinare spazi esoterici con atmosfere esistenzialiste e sognanti; seguirà il concerto dei Tempelhof, duo italiano di musica elettronica fondato nel 2007 da Luciano Ermondi e Paolo Mazzacani, eclettici musicisti capaci di spaziare da distorsioni shoegaze a sonorità cosmic. La rassegna si chiuderà alle ore 22.30 con il party finale e le selezioni del collettivo Laika Mvmnt in Piazza Aldo Moro.

Il festival “Outer World / Outer Space” è organizzato dal Comune di Castelfranco Emilia con la direzione artistica del collettivo Laika e di Baltimore Studio, e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dell’azienda Magni Telescopic Handlers.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.