Modena, 19 novembre 2009 - Il primo asilo nido pubblico della città di Modena, il ‘Rubes Triva’ di via Spontini 14, festeggia i suoi primi quarant'anni. I primi ospiti del nido, 36 bambini che oggi hanno superato i 40, sono stati inconsapevolmente i pionieri del cosiddetto ‘modello emiliano’ dei servizi all’infanzia. I festeggiamenti per le prime quattro decadi di storia consisteranno in un pomeriggio di festa e in un annullo filatelico.

L’iniziativa, in programma per il 20 novembre alle 16.30, fa parte del progetto ‘Una città in gioco’, un fine settimana dedicato ai bambini e alle famiglie con molteplici appuntamenti e laboratori tra i quali: biblioteche, asili, ludoteche e centri gioco. In concomitanza con la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è prevista una seduta straordinaria alle ore 14 alla Palazzina Pucci di via Canaletto 110, nella quale si insedierà il nuovo Consiglio di Circoscrizione dei Ragazzi.

E' disponibile sul sito www.comune.modena.it/istruzione il programma relativo alle attività organizzate dall'assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, dal Multicentro educativo Memo e Arci Modena, con la collaborazione di Ottica Silingardi e Cir Food. L'assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè: “Festeggiamo i quarant’anni del primo nido modenese nello stesso giorno del ventennale della Convenzione dei diritti per l’infanzia, per sottolineare l’impegno di questa amministrazione a rispondere ai bisogni dei bambini e delle famiglie. E' un impegno che tiene insieme valori e operatività, scelte concrete e ideali: e’ il modo che da sempre utilizziamo per dar corpo ai diritti attraverso un sistema di servizi flessibili e qualificati per l’infanzia’’.

Tra le varie iniziative in programma ci sarà anche la partecipazione della classe terza A della scuola elementare Giovanni XXIII alla Staffetta dei diritti dei bambini e delle bambine organizzata da Unicef per attraversare tutta la regione. Inoltre alle 10.15 il Sindaco di Modena Giorgio Pighi riceverà in Municipio i ragazzi della scuola media Paoli. Ad accoglierli oltre il primo cittadino modenese anche il presidente dell’Unicef di Modena Adonella Ferraresi. I ragazzi consegneranno al sindaco Pighi l’ultimo rapporto Unicef sui diritti dell’infanzia.

Al via anche il concorso 'Narrare i diritti per far crescere i diritti'. I genitori dei bambini modenesi di età inferiore ai 6 anni potranno partecipare scrivendo un racconto, una filastrocca o una poesia a tema sui diritti dell’infanzia, e consegnarla entro il 30 marzo 2010.

La giuria chiamata a esaminare le opere inedite sarà composta da 20 bambini e bambine delle scuole elementari e medie della città. Per una volta saranno loro a salire in cattedra e prendendosi la soddisfazione di dare un voto ai propri genitori.