Modena, 14 gennaio 2011 - DA IERI il nome di Pievepelago e della provincia di Modena sono entrati nel ‘Guinnes dei primati’ grazie alla supercentenaria Dina Guerri vedova Manfredini. Originaria di Pievepelago, emigrata negli Stati Uniti, Dina infatti è stata inserita tra le 100 persone più anziane al mondo di sempre, l’ottava tra quelle viventi. L’enciclopedia informatica Wikipedia l’ha inserita grazie all’età di 113 anni 282 giorni, nella pagina che raccoglie la lista ufficiale delle cento persone più longeve di tutti i tempi. Il segreto della sua longevità? «Sono sempre stata in movimento, tanto lavoro e seduta poco.


ANCHE ora che sono in casa di riposo, cerco di scendere le scale da sola senza farmi servire la colazione in camera» raccontava poco tempo fa ai parenti italiani. Per ufficializzare il record, il sito Internet dei Supecentenari precisa che «l’età di tali persone viene accertata da organismi internazionali (Guinness dei primati); non sono accolte perciò le affermazioni non confermate e le evidenti leggende». La persona più longeva di tutti i tempi, con dati certi, fu la francese Jeanne Calment (1875-1997) di 122 anni e 164 giorni. La persona più longeva vivente ieri è invece la statunitense Eunice Sanborn (1896) di 114 anni e 176 giorni, attuale decana dell’umanità.


NEL CASO dei supercentenari viventi, con Dina all’ottavo posto «l’età affermata dalle varie persone — scrive il sito — è verificata da organismi internazionali che si occupano specificamente di ricerche sulla longevità umana come il Guinness dei primati e il Gerontology Research Group». Nell’elenco generale dei super-centenari (oltre i 110 anni) di sempre, compare anche un’altra emigrante di origini pievarole: Giulia Bertucci vedova Mordini (17 agosto 1892 - 5 novembre 2002) deceduta a 110 anni e 80 giorni. Se a questo dato si aggiunge il residente monsignor Antonio Galli, che a 102 anni e 7 mesi celebra ancora messa e si appresta a pubblicare un nuovo libro, Pievepelago può vantare davvero un titolo internazionale di paese di longevità. Dina è nata a Casa Guerri di Pievepelago il 4 aprile 1897, si era sposata con Riccardo Manfredini con cui il 22 dicembre 1920 emigrò negli Stati Uniti; ebbe 4 figli (2 maschi e 2 femmine). Ora vive a Johnston (Iowa).


QUANDO i figli contattano i parenti rimasti a Pievepelago (i due nipoti Gianluigi e Dante Guerri e il pronipote Romeo Logli) ricordano i tanti sacrifici fatti quando la famiglia dovette emigrare, trovando occupazione nelle miniere dello Iowa, dove c’era lavoro ma massacrante e pericolosissimo. Il lavoro del marito in miniera non bastava al reddito familiare e Dina lavorò anni in fabbrica. Già lo scorso dicembre era divenuta la primatista della ‘categoria’ Emigrati Italiani Supercentenari di Wikipedia. Se fosse rimasta in Italia, sarebbe invece la seconda longeva, in quanto in Veneto la signora Venere Pizzinato ha da poco raggiunto i 114 anni (record assoluto nazionale).