Modena, 4 aprile 2011.  Si chiama Cream, il servizio di analisi del web e monitoraggio del ‘sentiment online’ realizzato da Cribis D&B, società bolognese del gruppo Crif specializzata nella business information, misurando il livello e la qualità della reputazione sulla Rete di un’azienda (la propria, oppure un competitor, un cliente, un fornitore) o di un brand.

Il servizio si pone l'obiettivo di rispondere ad alcune domande frequenti come: Cosa si dice online della mia impresa? In quali siti, blog o social network se ne discute, e come ne esce l’immagine della mia azienda?

Il servizio è nato dalla partnership tecnologica con Expert System di Modena, leader in Europa nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l’analisi delle informazioni, con Cream Cribis D&B ha ulteriormente arricchito la propria offerta con un nuovo servizio in grado di intercettare, monitorare e analizzare in tempo reale le opinioni espresse via web da consumatori, clienti e utenti su un’azienda, il suo marchio, i suoi prodotti e servizi, ma anche i competitor, i partner e i mercati di riferimento.

La soluzione, innovativa sul mercato italiano, combina semplicità e autonomia di utilizzo con massima efficienza e avanguardia tecnologica. Accessibile a imprese di qualsiasi dimensione, Cream consente di individuare agevolmente e tenere sotto controllo in modo totalmente automatizzato i contenuti e le conversazioni online per capire non solo di chi o di che cosa si parla ma anche, e soprattutto, come se ne parla.

Il software su cui si basa il servizio, sviluppato da Expert System, è infatti in grado di comprendere il significato delle parole sul web eseguendo un’analisi semantica dei giudizi espressi, per poi creare un ‘Report Sentiment’ che misura la reputazione online.

La piattaforma Cogito alla base di Cream monitora costantemente fino a 40 parole chiave su 12mila siti web ed esegue in modo automatizzato un’analisi morfologica, grammaticale, logica e semantica dei documenti che citano una determinata parola chiave, come ad esempio il nome di un’impresa.

Consente, dunque, all’utente di monitorare autonomamente quanti e quali documenti parlano di un determinato soggetto e come se ne parla, di valutare il posizionamento sul web del marchio e di comparare più keyword, magari relative alla propria azienda e ai suoi competitor, offrendo poi un accesso diretto ai documenti rilevati e un servizio di allerta via email. Cream e’ un servizio web offerto in abbonamento per la durata di uno o dodici mesi.