Modena 11 luglio 2011. E' morto il figlio di Palmiro Togliatti, Aldo.  Il decesso è avvenuto sabato scorso a Villa Igea a Modena, dove era ricoverato da tempo. La famiglia ha diffuso la notizia soltanto oggi a funerali avvenuti. L'uomo avrebbe compiuto 86 anni il 29 luglio.

Nato il 29 luglio 1925 a Roma Aldo Togliatti ha trascorso gran parte della sua infanzia e adolescenza in Unione Sovietica in un collegio del partito comunista e proprio lì si è diplomato in ingegneria per poi far ritorno in Italia. 

Ben presto i segni della sua malattia, legata a un disagio di natura psichiatrica, hanno iniziato a farsi sentire e hanno condizionato la sua esistenza. Nel dopoguerra ha raggiunto la madre, Rita Montagnana a Torino e per alcuni anni ha lavorato come dipendente alla Sip. Si è iscritto al Politecnico per proseguire negli studi, un progetto che però non ha portato a termine.

Con la morte della mamma, negli anni Ottanta, Aldo Togliatti si è trasferito a Modena dove, con l’aiuto dei compagni di partito, è stato ricoverato a Villa Igea, costantemente accudito da un’assistente e dai cugini di Torino, uno dei quali, Manfredo Montagnana ne è stato il tutore fino all’ultimo giorno.

I funerali si sono svolti stamattina in forma strettamente privata. Questa la volontà che Aldo Togliatti aveva espresso negli ultimi tempi, nei momenti di lucidità che ancora riusciva ad avere e che è stata fatta propria dalla famiglia.