Modena, 20 settembre 2011- La Guardia di Finanza di Rimini ha arrestato una 'maga da spiaggia' che aveva truffato almeno 15 turisti. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip nei confronti di D.P.M., 45 anni, nata in provincia di Bari ma residente a Modena, e' stata eseguita oggi.

D'estate la donna arrivava in Romagna e prometteva ai suoi clienti (e ai familiari) la loro guarigione richiedendo 'offerte' di denaro finalizzate all' acquisto di ceri e candele votive per chiedere l'intercessione dell'entita' 'Rino', che per i cattolici diventava 'Santo Rino'.

Le somme venivano corrisposte in contanti, con ricariche Postepay e vaglia postali, e sono state accertate dagli inquirenti che hanno spulciato i conti bancari della donna e del marito. E' stato cosi' possibile appurare che dal 2006 ad oggi la maga aveva incassato oltre 275.000 euro: i 150.000 rimasti nella sua disponibilita' sono stati sequestrati.

La donna e' stata portata nel carcere di Modena, cosi' come il fascicolo d'indagine e' stato trasmesso alla Finanza di Modena per gli accertamenti fiscali, poiche' la donna ha evaso anche l'Iva.