Modena, 14 dicembre 2011- LO HANNO scambiato per un portavalori per via della valigetta che stringeva tra le mani. Così lo hanno atteso fuori dalla gioielleria e poi lo hanno seguito fino al parcheggio. Lì gliel’hanno strappata con forza e sono fuggiti in moto. E’ quanto successo ieri intorno all’ora di pranzo all’ex Amcm, zona al centro di polemiche proprio perché poco sicura e per il degrado che regna da tempo negli anfratti degli edifici.

L’uomo voleva fare stimare alcune pietre preziose, per questo si è rivolto a una gioielleria di via Buon Pastore. Le ha sistemate in una valigetta e poi è entrato nel negozio. Una volta visionate da un esperto, il cittadino ha ripreso il suo ‘tesoro’ ed è uscito tornando verso l’auto. E’ molto probabile che qualcuno lo abbia notato e, forse per l’aspetto elegante e distinto, abbia pensato che fosse un portavalori. I balordi si sono appostati, lo hanno seguito da lontano e poi quando l’uomo è arrivato nel parcheggio isolato (a quell’ora non c’era quasi nessuno) hanno sgasato, si sono avvicinati a forte velocità e con agilità hanno arraffato la valigetta. Il derubato non ha potuto fare niente. Lui era a piedi, loro in moto e in un attimo si sono persi nel traffico. Ha così chiamato la polizia, scosso per l’accaduto.

La Volante, dopo aver raccolto particolari sulla descrizione della moto dei fuggitivi, ha diramato una nota di ricerca. Ha poi controllato se le telecamere della zona avessero ripreso qualcosa: nel pomeriggio, quando ha riaperto l’oreficeria, i poliziotti hanno anche parlato con il titolare per sapere se avesse notato qualcosa di sospetto. Sull’episodio ora indaga la questura. Il valore delle pietre rubate lo si saprà soltanto quando l’uomo formalizzerà la denuncia di furto.

Questo episodio è sintomo di una criminalità in aumento. Così come il furto, un classico, avvenuto lunedì mattina al mercato del Novi Sad. Una straniera intorno alle 12 stava passeggiando tra i banchi quando è stata borseggiata: la sfortuna è stata che all’interno del portafoglio aveva ben 900 euro e non pochi spiccioli. Anche in questo caso è possibile che qualcuno l’abbia tenuta d’occhio: forse il borseggiatore sapeva del ‘malloppo’.
Rapine e scippi sono diventati oramai una vera piaga nella nostra città, nonostante le forze dell’ordine si incontrino sempre più spesso per mettere a punto strategie di prevenzione e task-force ad hoc.