Modena, 25 gennaio 2012 - La terra ha tremato questa mattina alle 9.06 tra L'Emilia e la Lombardia (leggi gli aggiornamenti). La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente anche in provincia di Modena, soprattutto da chi abita ai piani più alti dei palazzi. L'epicentro del sisma, di magnitudo 4,9, è stato individuato tra i Comuni di Boretto, Poviglio e Brescello (nel Reggiano) e Viadana (nel Mantovano).

Un bello spavento, ma fortunatamente per ora non si registrano conseguenze sul nostro territorio. La Provincia e la Protezione civile fanno sapere di non aver ricevuto alcuna segnalazione di danni. Sono comunque in corso verifiche su tutto il territorio, in particolare sugli edifici scolastici. La protezione civile ha però consigliato alle autorità scolastiche di mantenere attivi i piani di evacuazione, per consentire ai tecnici di verificare la sicurezza delle strutture.

"Le verifiche - spiega una nota della Provincia - sono partite dagli edifici scolastici superiori di Carpi, area modenese più vicina all’epicentro, dove finora non sono emerse problematiche particolari. La Provincia ha chiesto ai presidi degli istituti superiori che avevano attivato i piani di evacuazione di mantenere attivi tali piani, tenendo quindi i ragazzi fuori dagli edifici scolastici, per permettere di proseguire i controlli strutturali sugli edifici. In tutti i Comuni sono partiti i controlli sugli edifici pubblici; a supporto dei Comuni sono state attivate dalla Protezione civile provinciale anche le squadre di 'agibilitatori' della Regione".