Modena, 2 maggio 2012 - Una vera e propria città sotterranea, che custodisce i segreti di una Parigi antica e dimenticata. Un dedalo di cunicoli, gallerie e tunnel che si dirama sotto la ville lumière per quasi 300 chilometri a 20 o 30 metri di profondità.

Un luogo che custodisce ossari, tombe, graffiti e nel quale sono passati fuggiaschi, rifugiati e cospiratori di ogni genere. I segreti della Parigi sotterranea verranno svelati giovedì 3 maggio su Italia Uno, nel corso della trasmissione 'Mistero' (in onda in seconda serata). E ad aprire lo speciale dedicato al 'lato oscuro' della città sarà un modenese, Fabrizio De Gennaro, editore e autore dell'e-Book 'Parigi sotterranea', pubblicato nel dicembre 2011.

De Gennaro, da grande conoscitore dell'argomento, spiegherà alla presentatrice Jane Alexander cosa si nasconde sotto le strade della città e darà agli esperti e alla troupe alcune dritte per raggiungere i cunicoli 'proibiti'.

"I sotterranei di Parigi sono un vero e proprio libro di pietra - spiega De Gennaro -. In origine, questi tunnel erano cave, da cui furono estratti i materiali per costruire innumerevoli edifici e monumenti della città 'superficiale'. Nel corso della storia vennero poi utilizzate come ossari o come luoghi di ritrovo di cospiratori o come nascondigli o vie di fuga nei periodi turbolenti, come la Comune di Parigi o il 'terrore'".

Della Parigi sotterranea solo una piccola parte è attualmente aperta al pubblico. "Le catacombe di Parigi - aggiunge De Gennaro - sono l'unica parte del complesso che è visitabile. In gran parte del complesso che si sviluppa nel sottosuolo è invece vietato l'accesso. Ma nel resto del 'gruviera' che giace sotto Parigi entrano solo alcuni avventurosi che sfidano il divieto, e vi accedono attraverso i tombini". Oltre all'aspetto storico, 'Mistero' metterà sotto la lente il lato più moderno dei sotterranei: quello cioè che li vede come mete di feste clandestine di giovani e studenti. "Il programma cercava il lato più 'spettacolare' della Parigi sotterranea. Dagli anni '80 molti giovani riescono ad entrare nei cunicoli, per organizzare feste, nonostante i tombini vengano ciclicamente chiusi dalle autorità. 'Mistero' porterà sotto i riflettori questo curioso fenomeno".

di Federico Malavasi