Modena, 20 maggio - La breve ma intensa scossa di magnitudo 5.1, avvertita alle 15.18, ha provocato il crollo della torre dell'Orologio e di un imponente muro, situato in una strada di collegamento tra piazza Garibaldi e piazza Verdi, a Finale Emilia. Un vigile del fuoco è rimasto coinvolto nel crollo e dopo l'intervento dei colleghi, delle forze dell'ordine e dell'ambulanza è stato trasportato in ospedale. L'uomo, caduto da un tetto in seguito all'ultima scossa, non è in condizioni gravi e si trova ora all'ospedale di Baggiovara per dei controlli in 'codice uno': risulta infatti essere stato solo colpito da alcuni
calcinacci.

Non sono gravi i feriti, circa una cinquantina, medicati al pronto soccorso di Carpi, Mirandola e al punto di primo intervento di Finale Emilia. Secondo quanto riportato dall'Ausl di Modena e dal referto dei feriti, si tratta di lievi contusioni di origine traumatica, causate soprattutto da cadute o urti durante la fuga. Rispetto alla gravità, in particolare si sono registrati 23 codici uno, di cui sei di natura internistica, cinque codici due dovuti a episodi traumatici di cui uno di natura interistica.

E' stato inoltre completato il trasferimento, a scopo precauzionale, di circa 120 pazienti dagli ospedali di Finale Emilia e di Mirandola. Nell'operazione sono stati impiegati 34 mezzi di soccorso e trasporto, 28 messi a disposizione dal mondo del volontariato e sei dalla centrale operativa del 118.