Mirandola (Modena), 2 luglio 2012 – Quattro casette mobili saranno usate come 'Isola nido' per alcune neomamme e i lori piccoli nelle zone terremotate dell'Emilia. Le ha donate lo Stato d'Israele al Comune di Mirandola.

Così, il vicepremier di Israele e ministro degli Ester Avigdor Lieberman, che ha ideato l'iniziativa, si è recato sul posto, anche per consegnare una targa che sarà posizionata nei locali destinati al percorso nascita dell'ospedale di Mirandola, quando sarà ripristinato.

La donazione (a cui si aggiungono 50mila euro), che servirà a creare un ambiente più confortevole rispetto alla tenda, è stata resa possibile grazie al contributo di Walter Abib e di Keren Hayesod del Canada.

"Le popolazioni colpite dal sisma supereranno tutti i problemi nel minor tempo possibile’’. Questa la speranza espressa da Lieberman. Ad accogliere il vicepremier israeliano c’erano il sindaco di Mirandola Maino Benatti, e gli assessori regionali alla Protezione civile e alle Attività Produttive, Paola Gazzolo e Gian Carlo Muzzarelli.

Presente anche il presidente della comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici. Nel suo breve intervento, Lieberman ha ricordato gli ottimi rapporti tra Italia e Israele. ‘’L’Italia è venuta in nostro aiuto dopo l’incendio sul monte Carmelo nel 2010 - ha detto - e noi abbiamo voluto dare questo contributo dopo essere già intervenuti in seguito al terremoto a L’Aquila’’.