Modena, 6 agosto 2012 - Sta per arrivare sull’Italia “Nerone”, il quinto e probabilmente ultimo anticiclone africano dell’Estate, che questa volta promette di infuocare soprattutto Roma e il resto del centrosud. Aria calda dall’entroterra sahariano sta già iniziando la sua marcia verso la Sardegna e punta dritta a Roma per poi coinvolgere il resto del centrosud tra oggi e domani, quando si avranno i pomeriggi più caldi dell’Estate.

Già ieri sono stati raggiunti i 37°C a Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Perugia, Napoli, Bari, 40°C nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

Ma Antonio Sanò, direttore del portale www.ILMeteo.it avverte che oggi e domani saranno i giorni con valori termici fino a 9°C oltre medie del periodo. Attendiamo i 39°C a Bologna, Firenze, Roma, i 42°C in Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, con picchi record di 43°C nella Valle dei Templi di Agrigento, nel materano e tra la Puglia e la Basilicata.

Alcuni temporali anche forti e con grandine colpiranno però le Alpi, il Piemonte, la Lombardia e infine il Triveneto. Passata la fiammata di Nerone, già da giovedì e venerdì giungeranno dei venti da nord più miti che riporteranno gradualmente le temperature più vicine alle medie. Il Weekend successivo e il Ferragosto si prospettano con tanto sole, clima mite, temperature sui 28-30°C e con qualche temporale sulle Alpi orientali.

Ecco in dettaglio le previsioni giorno per giorno tratte dal portale meteo www.ILMeteo.it

LUNEDI 6: Sole e molto caldo con passaggio temporalesco sulle Alpi e parte del nord. Un po' di nubi sulla Liguria, ovest Alpi e Piemonte, Sardegna e Toscana, fino a 42°C al sud su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, provincia di Iglesias e Campidano in Sardegna. Punte di 43 nella Valle dei Templi e materano. Qualche pioggia in Liguria, temporali in arrivo nel pomeriggio sulle Alpi, Prealpi occidentali verso il Piemonte, Lombardia fino a Milano a Varesotto e poi Alto Adige e Bellunese-est Alpi. Nubi in Liguria con rare piogge a Genova al mattino, e locali nubi su coste tirreniche. Peggiora su Valtellina e Alto Adige e Bellunese-Carnia la notte con temporali veloci e poi migliora.

MARTEDI 7: Il giorno più caldo dell'Estate al sud. Supercaldo ovunque, 36 al nord, 38 in Emilia, 42 al sud specie zone interne di Sicilia, Basilicata e Puglia, punte di 43°C. Temporali su Bellunese nord e Carnia-Austria.

MERCOLEDI 8: Venti da nord sulle adriatiche, forti sulla Puglia e Otranto, sole e caldo ovunque, ma meno dei giorni passati. Temporali su est Alpi e Bellunese e parte dell'Alto Adige est.

GIOVEDI 9: Un po' di Bora e venti da nord, calano le temperature di qualche grado, sole e caldo quasi ovunque, temporali su est Alpi, Bellunese, Carnia, Alto Adige anche forti verso Trentino, nord del Garda, Bresciano, Orobie

VENERDI 10: Sole e caldo ovunque, ma meno dei giorni precedenti, ancora 34°C a Roma, 33 a Bologna, Firenze, Perugia, Napoli, Bari. Temporali su est Alpi e Prealpi trentine, venete, Friulane, fino all'alto Veneto, Bellunese, altri su Bresciano, Orobie, Trentino. Qualche pioggia sulla Calabria Tirrenica-cosentino. Temporale la sera su Vicentino, Veronese.

SABATO 11: Sole, venti da nordest, clima più mite, ancora caldo sul Lazio, fresco su nordest e adriatiche e Puglia, temporali su est Alpi e sulla Calabria specie sulla Sila e Catanzarese.