Modena, 8 agosto 2012 - Al centrosud è l’ultimo giorno di “Nerone” il quinto potentissimo anticiclone sahariano subtropicale dell’Estate che sta ancora pompando aria calda verso la Sardegna, la Sicilia, Roma e il resto del centrosud. I dati sono allarmanti: 60 giorni di siccità in molte regioni del nord e del centrosud e Isole Maggiori.

Nel pomeriggio di oggi quasi tutte le città dal Lazio in giù registreranno temperature oltre i 36°C. Il campidano in Sardegna si fermerà a 39. Roma e Firenze oggi toccheranno i 37, ma la situazione più preoccupante è attesa in Puglia, in Basilicata nel materano, in Calabria e soprattutto in Sicilia, con punte record di 43°C nella provincia di Agrigento. Anche l’Emilia Romagna e la Toscana boccheggeranno con 35°C afosi.

Antonio Sanò, direttore del portale www.ILMeteo.it avverte che il caldo, seppure in lenta attenuazione, perdurerà fino a Venerdì, tuttavia l’arrivo di venti settentrionali renderanno il clima meno afoso sulle nostre regioni nordorientali, le Adriatiche fino alla Puglia, mentre a Roma fino a Venerdì sono attesi sempre valori oltre di 35°C, e la Sicilia sarà sempre sopra i 38.

Nel Weekend e fino a Ferragosto il clima sarà più fresco grazie all’arrivo di aria fresca dal mar Baltico
,
e ci sarà occasione anche per qualche temporale sulle Alpi e sugli Appennini. Fino a Ferragosto sempre sole dunque, caldo normale tra i 30 del nord e i 34°C di Roma e del sud. Ma proprio il giorno di Ferragosto è atteso però un nuovo aumento delle temperature per l’arrivo del sesto, inatteso in realtà, anticiclone africano: Caligola. E Caligola lotterà contro l’invasione Baltica.