Modena, 24 agosto 2012 - La pedonalizzazione di via del Taglio e via Battisti è per molti l’unica nota positiva del piano sosta che, entrato in vigore il 6 agosto, ha allargato la fascia di parcheggi a pagamento imponendo ai residenti di fare un abbonamento per poter parcheggiare tutto l’anno sulle strisce blu vicino a casa.

E ora una strada libera dal traffico fa ‘gola’ anche ai commercianti di via Castellaro, pedonale solo da via Scudari a piazza Grande. Sul tratto precedente, quello verso via Università, passano automobili, scooter e camioncini.

Così a fine luglio i negozianti hanno inoltrato una petizione al Comune, chiedendo di «destinare tutta la via ad area pedonale, come fatto per via Taglio, ritenendo che ciò possa favorire le attività commerciali e riqualificare l’area».

A firmare, quasi tutti i commercianti che questa settimana sono in gran parte in ferie. I pochi aperti confermano di aver aderito alla petizione e di sperare in una via Castellaro pedonale entro breve. «Per noi è anche una questione di igiene — spiega Antonella Cipri della gelateria ‘La Ghirlandina’ — Siamo costretti a pulire tre volte al giorno per contrastare la polvere. Se la starda fosse pedonale migliorerebbe la qualità della vita, ci sarebbero più persone a passeggio e questo gioverebbe a tutte le attività».

La strada che sbuca direttamente in piazza Grande, malgrado sia così vicina al cuore della città, è attraversata soprattutto da scooter e da furgoni: «In realtà non sono tanto le auto dei residenti a transitare di qui, quelle sono pochissime — dice Gabriele Boga della tabaccheria — Più che altro al mattino questa via sembra un’autostrada perché passano un sacco di camioncini. Meglio pedonalizzare». La richiesta è già arrivata sul tavolo di sindaco e assessore che ora dovranno valutare la petizione.

Valentina Beltrame