Modena, 21 settembre 2012 - «E’ il tipico caso ‘danno e beffa’». I residenti di via Archirola, ieri mattina, si sono svegliati con una brutta sorpresa. I vigili avevano fatto la multa alle macchine parcheggiate sul lato dispari della strada. Cosa c’è di strano? Apparentemente niente. Il cartello di divieto di sosta, infatti, stava lì ad ammonire i residenti.

«Il problema — spiega Stefano Soranna, del Comitato cittadini Sant’Agnese — è che le piazzole di sosta, su quel lato della strada, non ci sono perché Modena parcheggi (la società che gestisce la sosta in città, Novi park compreso, ndr) ha sbagliato. Avrebbe dovuto disegnarli e ci hanno detto che presto lo farà, visto che si tratta di una strada a senso unico».

Ricapitolando. I residenti hanno parcheggiato dove parcheggiavano di solito. I parcheggi sono spariti ma presto saranno ridisegnati. Attualmente però non ci sono e c’è, invece, un divieto di sosta. Risultato: multa per tutti. «Stiamo parlando — sbotta Soranna — di circa 25 posti auto che prima del nuovo temuto piano sosta del Comune erano regolarmente utilizzati dai residenti. Dopo che Modena parcheggi aveva realizzato i nuovi stalli blu solo sul lato pari di via Archirola, i cittadini si erano preoccupati, perdere in un colpo tutti quei parcheggi (a cui si aggiungono i posti persi in viale Medaglie d’oro dal lato pari di via Archirola) era davvero troppo».

«In effetti — continua — risulta che Modena parcheggi ha sbagliato a calcolare gli ingombri delle corsie e che in tempi brevi il Comune provvederà a disegnare i nuovi stalli blu anche dal lato dispari. Purtroppo, però, nelle scorse settimane è apparso il cartello di divieto di sosta e oggi (ieri per chi legge, ndr) anche le multe. Francamente ci sentiamo presi in giro, se Modena parcheggi ha sbagliato devono pagare i cittadini modenesi? Finché non avremo gli stalli blu dove potremo parcheggiare? Al Novi park?» chiude con ironia.
Questa protesta va ad aggiungersi a quelle segnalate in zona musicisti e in centro storico.

d. m.