Modena, 21 settembre 2012 - A distanza di due mesi dall’apertura del Novi Park e a un mese e mezzo dall’avvio del Piano sosta l’assessore comunale con delega al Piano sosta Daniele Sitta fa il punto: “Nelle zone dove prima si riscontravano problemi di sosta e quindi di vivibilità per i residenti e di difficoltà di parcheggio a causa della scarsa rotazione, oggi non c’è più congestione e si parcheggia agevolmente”, afferma.

“Stiamo monitorando anche le zone oltre i Margini, nelle quali attualmente si riscontrano alcune difficoltà segnalate dai residenti, ma perché la situazione si assesti ci vorrà qualche mese e senz’altro si ridurrà il numero di persone che, per non pagare un abbonamento o una tariffa oraria dal prezzo davvero contenuto, parcheggia così lontano dal centro”.

L’assessore sottolinea poi l’importanza degli effetti del Piano sul centro storico: “Abbiamo liberato le vie del cuore della città già da oltre 300 auto. Sono le persone che, pur avendo un posto auto o un garage, lasciavano l’auto per strada e che ora, invece, passando allo Ztl rosso parcheggeranno negli spazi privati a loro disposizione o in un posto auto da poco acquistato o affittato al Novi Park”.

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblico,è previsto un abbonamento scontato al prezzo di 160 euro all’anno (contro quello standard di 280 euro) per coloro che, vivendo fuori Modena, decidono di lasciare l’auto in un parcheggio scambiatore e raggiungere in autobus la sede di lavoro. Dal mese di ottobre sarà possibile stipulare l’abbonamento. Sempre in ottobre, inoltre, verrà organizzata una settimana promozionale nella quale verranno distribuiti gratuitamente circa 3.000 biglietti. Sono 1.768 i posti auto nei sei parcheggi scambiatori: si tratta di Porta Nord, Gottardi, Parco Ferrari, Leonardo, Darsena e Piazza Manzoni, quest’ultimo in fase di realizzazione con termine dei lavori previsto per la fine di ottobre.

Per quanto riguarda il problema sollevato dai residenti delle zone interessate intorno al centro storico, "rispetto al passato, in cui le auto parcheggiavano senza delimitazioni, i tecnici ipotizzano che siano circa 250 i posti auto venuti meno con il provvedimento - spiega Sitta - per il fatto che nella definizione degli stalli è stato necessario rispettare le dimensioni e distanze previste dal Codice della strada. A ciò si aggiunge che sono una cinquantina i nuovi passi carrai apposti nella zona Margini, con conseguente perdita di altrettanti parcheggi".

“Stiamo verificando strada per strada dove e come si possono aumentare le possibilità di parcheggio, anche consentendo la sosta negli spazi esterni alle strisce blu”, continua Sitta. “In particolare è già in corso di revisione da parte dei tecnici comunali il progetto di undici strade, dove la situazione è particolarmente problematica”. Si tratta delle vie Carlo Sigonio, Barbieri, Amici, Archirola, Nardi, Papazzoni, Usiglio, Castelvetro, Medaglie D’Oro, Lana, Monte Kosica. Il cambio di regolamentazione sarà indicato dalla segnaletica orizzontale e verticale. In zona Margini inoltre, dopo che è stata apposta sui parcometri da parte di Modena Parcheggi l’informazione della possibilità di sosta gratuita per 15 minuti, previo ritiro del biglietto, è attualmente in via di ultimazione anche la modifica in tal senso della segnaletica verticale.