Modena, 25 settembre 2012 - “. Quando ho visto quelle foto da basso impero e la disgregazione della dignità delle persone, ho provato solo dolore”: lo ha dichiarato, in merito allo scandalo dei fondi ai fatti accaduti in Regione Lazio, il sindaco di Novi di Modena Luisa Turci a margine dell’incontro con il Presidente di Confimpresa Turismo Italia Giuseppe Sarnella, in visita ai comuni più colpiti dal sisma, come Novi di Modena, Mirandola e San Felice sul Panaro.

“A parte il fatto che fare una festa sia o meno legittimo - ha continuato Luisa Turci - il modo, i soldi spesi e il messaggio che è arrivato ai cittadini, mi hanno dato un senso di dolore, un dolore per la caduta della dignità umana”.

A Novi di Modena la situazione è ancora ferma. Gli uffici comunali sono stati trasferiti all`interno di un asilo e, dopo 4 mesi a rincorrere fondi necessari per la ricostruzione, che tardano ancora oggi ad arrivare, l`ufficio di Luisa Turci è stato allestito nel bagno della struttura, un vero e proprio “gabinetto del Sindaco”.
“A me dispiace molto per i romani e per i cittadini normali - conclude il Sindaco di Novi di Modena - e mi dispiace anche per i cittadini dell`Emilia, che devono assistere a questo triste spettacolo. Non ce la meritavamo una cosa così”.