Modena, 28 novembre 2012 - Si è spento oggi nella sua casa a Modena, in seguito a una malattia, Filippo Marazzi, 63 anni, nato a Sassuolo, presidente di Marazzi group, leader mondiale nel design, produzione e commercializzazione di piastrelle di ceramica. Nominato nel 1995 dal presidente della Repubblica Cavaliere del lavoro, nel 2002 Marazzi ha ricevuto il premio Pico della Mirandola come “riconoscimento a colui che nella sua attività imprendotoriale ha saputo affermare il made in Italy nel mondo”.

Dall'inizio degli anni '80 assume il controllo dell'azienda dopo la morte del padre Pietro nel 1978, avviando il processo di internazionalizzazione del gruppo con la realizzazione in Spagna e in Usa delle strutture produttive della Marazzi Iberia e dell'American Marazzi Tile.

Oggi Marazzi group conta nel mondo 6mila dipendenti, una produzione di oltre 100 milioni di metri quadri, con stabilimenti in Italia, Spagna, Francia, Usa e Russia. In questi giorni il colosso ceramico è impegnato in una trattativa con gli americani di Mohawke interessati ad acquistare il gruppo.

Gianpaolo Annese