Modena, 21 dicembre 2012 - E’ morto questa mattina all’alba Franco Ceccarelli, musicista della band ‘Equipe 84’. Ne ha dato notizia il Comune di Modena con una nota. “La perdita e’ dolorosa per me e per la citta’, di quel dolore particolare che accompagna la perdita di un artista” commenta il sindaco di Modena Giorgio Pighi, precisando che “ci resta la sua musica, che ha continuato a suonare fino all’ultimo, portando sempre freschezza e gioia di vivere in giro per l’Italia e oltre confine, senza mai perdere il legame con la sua Modena”.
 

“Dalla campagna di Paganine, tra la nebbia e qualche fiocco di neve, la sua morte improvvisa e’ stata una fitta acuta di dolore, ma e’ di quelle che, come la sua vita, portano germogli” aggiunge l’assessore alla Cultura Roberto Alperoli. “Le sue canzoni con l’Equipe - ricorda ancora l’assessore - hanno cambiato il volto di questa citta’ e dell’Italia con leggerezza, hanno accompagnato e favorito trasformazioni sociali, attraversato generazioni”.
 

“La sua e quella dei suoi compagni di viaggio - conclude Alperoli - e’ stata una rivoluzione dolce, non violenta, e proprio per questo efficace. L’impegno nostro, anche per lui, sara’ continuare ad aiutare i giovani ad esprimersi anche con la musica, con liberta’ e fantasia, determinazione e allegria”.