Modena, 15 marzo 2013 - Un germano reale è stato ferito con una balestra da un gruppo di ragazzini al parco della Repubblica a Modena. E’ successo ieri pomeriggio quando i ‘bulli’ hanno deciso di divertirsi stupidamente facendo tiro al bersaglio con le anatre che ogni giorno affollano lo specchio d’acqua in mezzo al verde del giardino pubblico.
 

Gli agenti della polizia municipale hanno soccorso l’animale che è stato poi portato al centro fauna selvatica ‘Il Pettirosso’.

Qui gli esperti capitanati da Piero Milani, anima del centro, lo hanno curato e hanno suturato la ferita. Pare che la freccia non abbia lesionato organi vitali. Avrebbe colpito il volatile di ‘striscio’, procurandogli comunque una ferita abbastanza grave, tanto da impedirgli il volo. L’anatra sarebbe quindi morta.

L’animale vittima dei maltrattamenti è un esemplare maschio: è stato soccorso nell’area dei laghetti del parco della Repubblica da agenti della Municipale allertati dalla telefonata di una persona che ha visto i ragazzi accanirsi contro le anatre del parco e ferirne una con una piccola balestra.


I vigili hanno portato l’animale al Centro ‘Il Pettirosso’ che è deciso a costituirsi parte civile non appena sarà avviato il procedimento contro ignoti per danneggiamento di proprietà dello Stato, poiché tale è la fauna selvatica, oltre che per maltrattamenti contro gli animali e uso improprio di armi. Da parte sua, la polizia municipale non esclude interventi specifici nell’area del parco per identificare gli autori del gesto che potrebbero quindi essere denunciati alla magistratura. Purtroppo quando i vigili sono arrivati, i ’bulli’ del parco si erano già dileguati.

"In una città, come la nostra, che ha approvato il regolamento sui diritti degli animali — commenta l’assessore all’Ambiente, Simona Arletti — dispiace particolarmente che si possa pensare di trarre divertimento dal maltrattare un animale. Per sensibilizzare ed educare i ragazzi al rispetto degli animali, il Comune già da tempo promuove nelle scuole percorsi di conoscenza degli animali".
 

val. b.