Modena, 27 aprile 2013 - Cecile Kyenge, neoparlamentare modenese eletta alle ultime elezioni, è stata nominata ministro per l'Integrazione dal nuovo presidente del consiglio Gianni Letta e dal capo dello stato Giorgio Napolitano. Si tratta della prima deputata di colore e, da oggi, anche del primo ministro.

Ecco le sue prime parole: “Una decisione, quella di Enrico Letta, che segna il passo decisivo per cambiare concretamente l’Italia e il modo di vedere un’integrazione che è già presente nel Paese. Per me è una grossa soddisfazione, è merito di un lavoro svolto con Livia Turco e il Forum immigrazione del Partito democratico: io sono la portavoce di una politica fatta all’interno del partito, ma che è frutto di un lavoro comune che raccoglie anche le istanze e le forti richieste della società civile che in questo momento chiede fortemente una nuova legge sulla cittadinanza. La mia priorità è lo ius soli. La mia voce è quella di tutti”, conclude.

E' sposata e madre di due figlie, nata a Kambove nella Repubblica Democratica del Congo, Cecile Kyenge è ora cittadina italiana. è eletta deputato il 25 febbraio 2013, in Emilia Romagna. Ha una laurea in medicina e chirurgia, specializzata in oculistica, esercita la professione di medico oculista. Nel 2004 viene eletta in una circoscrizione del comune di Modena per i Democratici di Sinistra, in seguito è responsabile provinciale del Forum della Cooperazione Internazionale ed immigrazione. Il 7 giugno 2009 è eletta consigliere provinciale a Modena per il Partito Democratico ed entra a far parte della commissione Welfare e politiche sociali.

Inoltre è responsabile regionale Emilia Romagna delle politiche dell’immigrazione del PD. Dal settembre 2010 è portavoce nazionale della rete Primo Marzo per cui si occupa di promuovere i diritti dei migranti e i diritti umani. Attualmente è impegnata, collaborando con diversi enti ed associazioni, in campagne nazionali sui diritti di cittadinanza. Collabora con la rivista Combonifem e con Corriere Immigrazione. Ha promosso e coordinato il progetto AFIA per la formazione di medici specialisti in Congo in collaborazione con l’Università di Lubumbashi.

Leggi la lista dei ministri