Modena, 2 maggio 2013 - Assolti per la seconda volta per non aver commesso il fatto. La Corte d'Appello di Bologna ha giudicato innocenti i coniugi di Massa Finalese Lorena Morselli e Delfino Covezzi: la coppia era accusata da quindici anni di abusi sessuali sui quattro figli che non vedono dal 1998, quando i servizi sociali li allontanarono dalla famiglia.

Condannati a 12 anni in primo grado in tribunale a Modena nel 2002, la sentenza fu ribaltata in Appello nel 2010 ma l'avvocato generale impugnò l'assoluzione. La Corte di Cassazione ordinò un nuovo processo di secondo grado, che si è concluso oggi con un'altra assoluzione.

La coppia ha un quinto figlio di 13 anni e da tempo Lorena Morselli vive con lui in Francia, proprio per evitare che gli venga tolto. Quando la sentenza di assoluzione diventerà definitiva (è improbabile un altro ricorso), la donna tornerà a Massa Finalese dove abita ancora il marito. La coppia è difesa dagli avvocati Pierfrancesco Rossi e Paolo Petrella, che hanno affrontato un processo biblico, che va avanti da undici anni: «Speriamo che questo sia l'ultimo atto», commentano.

Valentina Beltrame