Modena, 5 giugno 2013 - Violenza sessuale ed estorsione. E’ stato arrestato con queste accuse, nei giorni scorsi, un 25enne modenese che si fingeva un rappresentante delle forze dell’ordine e per cui ieri il Gip di Modena ha disposto la custodia cautelare in carcere. Il ragazzo è finito in manette dopo un’attività investigativa portata a termine dai carabinieri e che ha permesso di individuarlo come l’autore di una violenza sessuale ai danni di una donna, pare straniera.

L’avrebbe incontrata in un negozio gestito da cinesi, lo stesso in cui avrebbe messo in pratica, fingendosi un militare, una o più estorsioni. I contorni della vicenda, su cui vige il massimo riserbo, sono ancora da chiarire. Il 25enne è stato interrogato ieri pomeriggio dal giudice che ha convalidato l’arresto.

La Procura gli contesta di essersi presentato in un negozio di cinesi pretendendo denaro, alcune centinaia di euro, in cambio di protezione. "Pagatemi se non volete che le forze dell’ordine vengano a fare controlli nella vostra attività". Era questa la minaccia attraverso la quale sarebbe riuscito a farsi consegnare il denaro. Soldi ottenuti in cambio di una fantomatica immunità da verifiche. Le estorsioni sarebbero però durate poco: ben presto è partita l’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Modena, forse dopo che le vittime hanno deciso di denunciarlo.

Oltre all’estorsione, il falso militare è accusato di un reato gravissimo: violenza sessuale. Sempre secondo le indagini dei carabinieri, avrebbe abusato sessualmente di una donna, pare una cinese che gravita nel negozio preso di mira dal falso militare. L’avrebbe infatti aggredita dopo averla avvicinata fingendosi appartenente alle forze dell’ordine. E’ probabile che sia stato proprio questo episodio a fare partire o a dare un’accelerata all’inchiesta conclusasi pochi giorni fa con l’arresto dell’uomo.

Sulle condizioni psichiche del ragazzo potrebbe presto pronunciarsi un consulente. E’ probabile che la stessa Procura incarichi uno psichiatra. L’arrestato, tra l’altro, è il fratello di un rappresentante delle forze dell’ordine che lavora fuori regione e che era ignaro di tutto.

Valentina Beltrame