Zocca (Modena), 4 agosto 2013 - Entro questo mese nel fabbricato che ospita l’asilo Ronchi devono essere svolti lavori di consolidamento antisismico, un intervento indispensabile per garantire la sicurezza dei bambini. Tutto è pronto, ma mancano 25-30.000 euro per eseguire l’intervento.

Il consiglio di amministrazione della Fondazione ‘A. Ronchi’, che lo gestisce, si rivolge ai cittadini per avere una mano. "Stiamo lavorando per mettere al sicuro i nostri bambini, la fondazione non ha risorse per coprire i costi – dice Giancarlo Pianazzi, presidente del consiglio di amministrazione del sodalizio -. Contiamo sull’aiuto promesso del Comune e sulla generosità della popolazione. L’ingegner Silvio Bonati di Parma, esperto di antisismica, ha offerto a titolo gratuito la sua qualificata opera per la progettazione e direzione dei lavori e una ditta milanese ha offerto gratuitamente il materiale occorrente, la fibra di carbonio. Rimangono scoperti gli altri costi. Zocca è stata capace di risorgere dalle macerie e anche stavolta, sono certo, saprà dare un aiuto all’asilo".

Il ‘Ronchi’, privato e parificato, è frequentato dai 30 ai 40 bambini della scuola materna e del nido (da uno a 3 anni). Vi lavorano tre insegnanti che, il prossimo anno, a seguito dell’incremento delle iscrizioni, aumenteranno a cinque: tre a tempo pieno, uno a tempo parziale e una collaboratrice scolastica. "Le suore – aggiunge Pianazzi - danno il loro preziosissimo contributo volontario per il buon funzionamento dell’asilo. La qualità di insegnamento è arcinota e, a detta di tutti, esperti e genitori, è di alta qualità. L’asilo – conclude Pianazzi - è nel cuore di tutti i cittadini di Zocca".

L’immobile fu donato negli anni trenta a tutta la comunità dal commendator Alfonso Ronchi affinché venisse utilizzato per gli scopi tuttora perseguiti. Come tantissimi bambini zocchesi, lo frequentò anche Vasco Rossi, che è rimasto sempre molto legato a questa istituzione. Per le donazioni si può effettuare anche un bonifico bancario: Iban IT73V 05034 67080 000000220000 presso il Banco S. Geminiano e S. Prospero, filiale di Zocca.
 

Walter Bellisi