Modena, 6 agosto 2013 - La polizia spagnola ha sequestrato 17 Ferrari false e due imitazioni di Aston Martin in due officine poco fuori Valencia, ad Algemesi e Albalat dels Sorells.

I bolidi riproducevano grossolanamente i modelli F 430, F 430 Spider e F 458. Nell’ambito di questa operazione - si legge in un comunicato della Polizia spagnola - sono state fermate anche 5 persone a Valencia e 3 a Madrid (guarda il video).
 

 

I falsari confezionavano da soli gli elementi in vetroresina per trasformare normali vetture sportive, anche di piccola cilindrata e con motore anteriore, nelle vetture di Maranello. Per particolari non realizzabili direttamente - come i cerchi - i falsari ricorrevano a fornitori all’estero o ai cataloghi dei ricambi. In una delle due officine era inoltre stato allestito un centro di ‘riproduzione’ dei marchi Ferrari e Aston Martin, dove gli stemmi e le scritte venivano replicate con una buona dose di approssimazione.
Le auto venivano poi messe in vendita via Internet, con prezzi che raggiungevano i 40mila euro. Le indagini  sono state avviate dopo una denuncia del rappresentante della Casa di Maranello in Spagna.