Modena, 28 ottobre 2013 - Un villaggio di montagna dominato dalla nuovissima Ski area: oltre 1600 metri quadrati di neve vera, la più grande pista da sci mai costruita in città, aperta al pubblico e alle famiglie dove poter svolgere corsi gratuiti di sci e snowboard (a cura dei maestri di sci del Collegio regionale), miniescursioni con le ciaspole, esibizioni di telemark. E’ la principale novità di Nissan Skipass, il salone della montagna bianca in programma a Modena Fiere da giovedì fino a domenica.

 

La kermesse, che compie il 20esimo anno, è il punto di riferimento nazionale e internazionale per operatori del turismo, venditori di articoli sportivi, associazioni e società sportive e ha richiamato l’anno scorso quasi 100mila visitatori. “Da quest’anno, in occasione del 20esimo compleanno – ha spiegato stamattina Luigi Belluzzi, di Studio Lobo, l’agenzia che organizza Skipass  - abbiamo pensato di modificare la manifestazione trasformandola da appuntamento nel quale si poteva venire a guardare delle cose a manifestazione in cui è possibile fare delle cose, partecipare direttamente alle iniziative”.

 

Ampio spazio, inoltre, sarà dedicato alle famiglie, anche con bimbi piccoli: dai corsi di snowboard dai 4 ai 12 anni alla pista di ghiaccio per il pattinaggio, passando per il materassone gonfiabile e il kinder park che quest’anno si arricchisce del villaggio di Babbo Natale. Per tutti e quattro i giorni della kermesse a disposizione del pubblico ci saranno istruttori dello sci di fondo. L'edizione di Skipass di quest'anno coincide con il 50esimo del Cai (Club Alpino italiano), la presentazione della fiaccola che sarà benedetta da Papa Francesco organizzata da Universiade Trentino, le celebrazioni del 50esimo dell'Associazione Maestri di sci italiani (venerdì 1 novembre).
 

 

Al taglio del nastro (giovedì alle 15) saranno presenti il presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò e il direttore dell’Enit Andrea Babbi. Il programma completo e le altre informazioni sono su www.skipass.it
 

Gianpaolo Annese