Modena, 29 novembre 2013 - Oltre cento tra appuntamenti, mostre, concerti animeranno il centro storico di Modena nel periodo natalizio. Per orientarsi in questa offerta il Comune realizza, anche nel 2013, un’agendina tascabile che raccoglie le proposte del centro, in buona parte promosse dal Comune, in programma dal primo dicembre al 6 gennaio. Vi sono elencati giorno per giorno mercati e mercatini, concerti degli auguri, animazioni, spettacoli a teatro, i film al cinema Filmstudio 7b e alla Sala Truffaut, le mostre e i programmi di musei e biblioteche e altri Istituti culturali, le iniziative di Modenamoremio – che quest’anno propone, tra l’altro, una mostra a Palazzo Ducale in collaborazione con l’Accademia sul Presepe napoletano con pregiati esemplari dalla reggia di Caserta, e una antica giostra di cavalli in piazza XX settembre a cura del Mercato Albinelli – e il Capodanno in piazza Grande con il concerto augurale gratuito di Paolo Belli e la sua Big band protagonisti della festa che incomincia alle 22.30 con l’esibizione di tre band giovanili.

E poi gli orari e i percorsi del trenino di Natale che gira per il centro e i numeri di telefono utili per avere informazioni sulle programmazioni e le iniziative.
Anche in queste festività il Comune ha dato un contributo alle luminarie allestendole nei luoghi e negli accessi principali del centro e un'atmosfera festosa accenderà il cuore della città all’insegna di animazione e accoglienza, grazie al coordinamento fra gli assessorati (allo Sviluppo economico e Centro storico e alla Cultura) e alle associazioni che contribuiscono a rendere vivace il periodo natalizio. A partire dall’associazione Sanfra, che in San Francesco per tre venerdì (il 6, il 13 e il 20 dicembre) propone “Across the universe”, con un originale autobus inglese a due piani che offre musica e degustazioni. Il 15 dicembre alle 18, per fare un altro esempio, un gruppo di danzatori e figuranti si muoverà tra la gente creando luminosi quadri viventi (a cura di Borgo delle Assi). Anche il Mef (Museo casa Enzo Ferrari) ha in programma iniziative per grandi e piccini, mentre, restando in zona Tempio, l’ex cinema Principe torna a ospitare un grande presepio scenografico (a cura di “Via Piave & dintorni”, ingresso libero dalle 8 alle 20 dall’8 dicembre al 12 gennaio). Musei, gallerie e istituti culturali fanno la loro parte così come i teatri, e sono numerosi i concerti degli auguri e le rassegne di corali e organistiche in Duomo e nelle chiese di Modena. Anche i cinema Filmstudio 7b e Sala Truffaut sono in piena attività con rassegne e film di qualità.

L’agenda “Natale in Centro 2013” sarà distribuita nei centri informativi del Comune e nelle circoscrizioni, nelle biblioteche, nei punti di Modenamoremio, nei negozi del centro e alla fermata del trenino di Natale in piazza Grande. È anche possibile consultarla on line sul portale del Comune (www.comune.modena.it).
 

Le iniziative di Modenamoremio
In collaborazione con l’Accademia mostra a Palazzo Ducale sul Presepe napoletano dalla Reggia di Caserta. Animazioni, trenino e antica giostra di cavalli in piazza XX settembre
Su tutto spicca la mostra, in collaborazione con l’Accademia militare, dedicata al Presepe napoletano: “Gli Scogli del Real Palazzo di Caserta”. Ospitata a Palazzo Ducale in piazza Roma fino all’Epifania (inaugura l’1 dicembre alle 16.30 con esibizione dalle 17.30 del coro gospel modenese “Serial Singers”) è la grande novità delle iniziative che Modenamoremio mette in campo per rendere più attraente il centro per le festività. La mostra, arricchita anche da alcuni presepi etnici gentilmente offerti dal Vescovo di Carpi monsignor Francesco Cavina, è visitabile gratuitamente dal 2 dicembre al 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19; il 24 e il 31 dicembre solo al mattino dalle 10 alle 12; chiusa il 25 dicembre e l’1 gennaio. La mostra è stata resa possibile dal sostegno del Gruppo Cremonini

Piazza XX settembre, altra novità, ospiterà una antica giostra di cavalli dal 7 dicembre al 6 gennaio, a cura dello storico Mercato Albinelli. Nei giorni feriali fino al 20 dicembre funzionerà dalle 14.30 alle 19.30, nei festivi e dopo il 23 anche al mattino dalle 10 alle 12.30.
Ritorna il Trenino di Natale, al costo di un euro per i bimbi e uno e mezzo per gli adulti. Il mezzo più gettonato per girare nel cuore della città funziona dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, dall’8 dicembre al 6 gennaio (tranne il 25 dicembre e l’1 gennaio) con capolinea in piazza Grande. Uno dei due percorsi passa dal Mef. Dal 9 al 20 dicembre nelle mattine dei giorni feriali dalle 9.15 alle 11.15 il trenino è a esclusiva disposizione delle scuole. Il Trenino di Natale si realizza grazie al contributo di “Trenkwalder”.
Dal 2 dicembre al 6 gennaio, a cura di Free’n’joy, in largo San Giorgio è allestito un giardino a tema natalizio, mentre piazza Matteotti sarà teatro di animazioni per bambini in tutti i giovedì di dicembre e il 9 gennaio dalle 15.30 alle 19.30.

Sempre a cura di Modenamoremio, organizzato dall’associazione “Mercantico”, sabato 14 e domenica 15, sotto i portici di via Farini si svolge “Libri sotto i portici”, mercato del libro raro antico modenese e da collezione. Negli stessi giorni in largo San Giorgio si svolge anche “Modena terra di motori e di pedali”, mostra scambio di collezionismo di biciclette e componenti di biciclette, con esposizione di ricordi e oggetti appartenuti a famosi ciclisti.
Domenica 15 in largo San Giorgio si potrà inoltre ammirare una esposizione di auto d’epoca a cura del “Club Motori di Modena”. Nell’occasione sulle storiche vetture ci sarà Babbo Natale con i suoi amici per distribuire pensierini ai bambini.

Il 21 dicembre dalle 17 alle 18.30, in via Cervetta si svolge un Concerto di Natale a cura di “Tutta un’altra musica”.
I negozi aderenti a Modenamoremio saranno aperti tutte le domeniche di dicembre.

Mercati straordinari e mercatini
Al Novi Sad anche di domenica e il 15 con i banchetti dei ragazzi di “Mercantingioco”. Mercatini nelle piazze Grande e Mazzini, in via Carteria e S. Eufemia. Libri in via Farini
Ritornano per le festività anche mercati e mercatini a creare con i loro banchi un clima festoso nel cuore della città.
Al Novi Ark il mercato si svolge anche nelle domeniche 8, 15 (con Mercantingioco), 22 e 29 dicembre.
Dal 19 al 24 dicembre sotto i portici di piazza Grande e dintorni si può curiosare tra le bancarelle dei “Sogni di Natale” a cura di Mercantico, che il 14 e il 15 sotto i portici di via Farini organizza “Il Natale del libro – mercato del libro raro, insolito e modenese”. Negli stessi giorni in largo San Giorgio si svolge anche “Modena terra di motori e di pedali”, mostra scambio di collezionismo di biciclette e componenti di biciclette, con esposizione di ricordi e oggetti appartenuti a famosi ciclisti. Sempre “Mercantico” il 28 e il 29 dicembre propone “Il mercato dell’antico in piazza Grande”.

Due i mercatini di artigianato artistico: quello de “I laboratori”, in piazza Mazzini si svolge nei weekend e dal 21 al 24 dicembre; quello delle vie Sant’Eufemia e Carteria nei fine settimana fino al 23 a cura di “Tra borghi e contrade”.

In largo Sant’Eufemia il 4, 11 e 18 dicembre, a cura de “Il Piccolo Borgo” c’è il mercatino vintage.
Sotto i portici di via Carteria dal civico 24 al civico 104, invece, venerdì 13 e sabato 14 dicembre si svolge “L'insolito mercatino natalizio del collettivo cArtérìa”. In vendita opere d'arte, stampe, gioielli, oggetti di design e pezzi unici da indossare, con la particolarità che tutti i prezzi saranno inferiori a 50 euro.
archiviato come: Economia, lavoro e commercio