Modena, 30 novembre 2013 - Modena, in queste ore, piange la morte di Umberto Panini (video). In tanti hanno voluto 'salutare' il re delle figurine nella camera ardente (foto) allestita nel museo automobilistico.

L’uomo che ha fondato insieme ai suoi fratelli la famosa azienda modenese di figurine è scomparso ieri sera all’età di 83 anni e il sindaco Giorgio Pighi ha inviato un telegramma di condoglianze a nome di tutta la città e dell’Amministrazione comunale alla famiglia Panini.

“Quando si deve salutare un uomo come Umberto Panini il rischio è sempre quello di perdere di vista il dato più intimo e personale, tanto è forte il rilievo pubblico del ruolo che ha ricoperto nella Modena del nostro tempo insieme ai suoi fratelli”, scrive in una nota il sindaco per esprimere la sua vicinanza alla famiglia e “in primo luogo ai figli che portano avanti con impegno e capacità le attività da lui avviate”.

“Nella passione per le macchine e per la terra da coltivare è custodita tutta la modenesità di Umberto Panini, uno dei grandi protagonisti dello sviluppo di Modena e uno dei primi a capire che il futuro passa anche attraverso un recupero delle nostre radici in una chiave moderna e innovativa”, prosegue Pighi e aggiunge che “in un momento di dolore e smarrimento ci aiuta sapere che persone come lui hanno vissuto fino in fondo i propri sogni, li hanno realizzati ogni volta che e’ stato possibile, ma soprattutto non hanno mai smesso di coltivarne di nuovi, più belli e più grandi”.

Al cordoglio del sindaco si è aggiunta anche la presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti a nome dell’intera Assemblea. Per l’ultimo saluto a Umberto Panini è già stata fissata una data: i funerali si terranno lunedì alle 11 nella parrocchia di Gesù redentore in viale Leonardo da Vinci 270.

Anche il presidente della Provincia Emilio Sabattini ha voluto omaggiare Panini: “L’amore per la propria terra, il coraggio di intraprendere sfide difficili, la capacita’ di creare non solo lavoro e benessere, ma anche cultura, la tensione alla ricerca costante della qualita’. Sono questi i valori che hanno caratterizzato la vita di Umberto Panini e che oggi, nel giorno della sua scomparsa, dobbiamo prendere come esempio”. Panini, conclude Sabattini, era “una grande persona, prima ancora che un grande imprenditore. In questo momento di difficoltà e di incertezza, figure come quella di Umberto Panini dovrebbero essere un modello, un esempio positivo cui guardare”.

Fonte Dire