Modena, 19 gennaio 2014 - Modena e la sua provincia tornano 'nel mirino' del maltempo (foto). Questa mattina, poco dopo le 7, a causa delle abbondanti piogge, ha ceduto parte dell'argine del fiume Secchia all’altezza di via Canaletto 917, vicino al ponte dell’Uccellino già chiuso da ieri come gli altri ponti cittadini (più in basso tutti i dettagli). L'allagamento ha interessato la frazione di San Matteo a ridosso di Albareto e sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco: è allertata anche la Protezione civile. E' stata disposta l'evacuazione di numerose abitazioni con l'elicottero dei vigili del fuoco.

La popolazione, radunata in un punto di incontro, è stata portata alla Polisportiva Modena Est. Con la collaborazione dei Servizi sociali del Comune è stato sgomberato il pensionato privato per anziani Villa Anna di via Canaletto 1007 per mettere in sicurezza gli ospiti. L’acqua tracimata del Secchia si è diretta verso Albareto e Bastiglia, dove la popolazione è stata avvisata con altoparlanti (video), e con la Protezione civile e i Vigili del fuoco presenti sul posto, di mettere in sicurezza i piani terra e salire ai primi piani. Sono circa un centinaio le persone evacuate dalle abitazioni nella zona di San Matteo di Bastiglia per l’esondazione del fiume Secchia. E’ stata liberata anche la struttura per anziani Villa Anna, dove alloggiavano circa trenta persone: quelle costrette a letto sono state trasferite all’ospedale di Baggiovara di Modena.

All'opera l'Aipo, autorità competente per la gestione idraulica dei corsi  d'acqua: si sta provando a tappare la falla sull'argine del Secchia a San Matteo posizionando grossi macigni. D’intesa con la prefettura è stato attivato il controllo da parte di tutte le forze dell’ordine per la vigilanza delle abitazioni degli sfollati per evitare atti di sciacallaggio. Anche 100 allievi ufficiali dell’Esercito che frequentano l’Accademia militare sono intervenuti, il loro intervento è stato richiesto dal Prefetto. Una cinquantina sono stati impegnati nell’allestimento, presso il palazzetto dello sport di Mirandola, di un centro di accoglienza per le persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. Gli allievi hanno trasportato presso la struttura 200 brande, coperte e lenzuola fornite dall’Esercito.

Gli enti locali stanno coordinando azioni per ridurre l’impatto degli allagamenti e le operazioni di assistenza alla popolazione, proponendo agli sfollati soluzioni abitative di emergenza.
L’Agenzia di protezione civile ha attivato a tale scopo volontari e ha messo  a disposizione mezzi dei coordinamenti del volontariato per il trasferimento delle famiglie evacuate.

I residenti di Bomporto e San Prospero e Albareto, devono allontanarsi dalle proprie abitazioni almeno per le prossime 24 ore dopo aver disattivato luce, acqua e gas. La decisione e’ stata presa in un summit nel Centro di protezione civile di Marzaglia, alla presenza del presidente della Regione Vasco Errani.

I sindaci di Bomporto, Bastiglia, San Prospero e Modena, per la frazione di Albareto, hanno disposto per domani la chiusura delle scuole. Le scuole elementari e la materna di Albareto saranno chiusi per cautela. Rimangono aperte tutte le altre scuole del capoluogo. Gli interventi tecnici attivati da Aipo si stanno rivelando particolarmente complessi - spiega una nota diffusa in serata dalla Provincia - a causa delle difficolta’ di accesso alla zona interessata, della forte corrente e dell’elevata portata del corso d’acqua.

 

Viabilità

Alle 9.20 è stata chiusa via Emilia Est in località Fossalta (foto), a causa della piena del torrente Tiepido. Bloccato di conseguenza il traffico fra Modena e Bologna, che viene deviato su percorsi alternativi. Dopo le 11 è stata invasa dall’acqua anche la rotatoria tra la nazionale per Carpi e Campogalliano. Gli operatori di Protezione civile e Polizia municipale hanno deciso per una chiusura soltanto parziale all’altezza della rotatoria tra la Nazionale per Carpi e la strada per Campogalliano, al fine di limitare i disagi al traffico. È stata chiusa solamente la corsia di immissione diretta sulla Nazionale per Carpi per chi viene da Campogalliano in direzione Modena. Tutto il traffico deve entrare nella rotatoria. Alle 16.20 si segnala traffico molto intenso e con rallentamenti sulla Nazionale per Carpi.

Ore 21 Rimangono chiuse al traffico il Canaletto, nella zona di San Matteo, e via Emilia Est, in località Fossalta a causa della piena del torrente Tiepido. Di conseguenza sono interrotte le principali linee di comunicazione con l’area nord e con Bologna e il traffico è deviato su percorsi alternativi. Il Comune di Modena invita, quindi, a non dirigersi verso il capoluogo da quelle aree nella giornata di lunedì se non per motivi di assoluta urgenza. E l’invito vale anche per chi deve raggiungere le scuole superiori di Modena.
 

Preallarme per il Panaro

A partire dalla 7 di questa mattina la Protezione civile ha attivato una fase di preallarme per la piena del Panaro. L'allerta riguarda Modena e i comuni di Castelfranco, Nonantola, Bomporto, Ravarino, Camposanto e Finale Emilia. Nella zona di pianura sono stati registrati "alti livelli idrometrici con superamento del livello 2". Sono possibili allagamenti di aree golenali, "con potenziale interessamento di abitazioni o attività private". I vigili del fuoco hanno svolto una ricognizione aerea sul Panaro, la cui situazione desta preoccupazione.

 

Aggiornamenti

Ore 10.30. E' chiuso il ponte Passo Ca' Bianca fino al passaggio finale della piena. A causa delle piena del Secchia e del Panaro sono tuttora chiusi, lungo le strade provinciali, il ponte Motta a Cavezzo, il ponte vecchio di Navicello a Modena e il ponte di Bomporto, mentre per quanto riguarda il ponte di Strettara a Montecreto, chiuso la scorsa notte, la riapertura e’ prevista entro la mattinata. Lo rende noto l’Amministrazione provinciale.

Ore 11.30. La Prefettura di Modena ha disposto l'evacuazione di alcune frazioni nei comuni di Bastiglia, Bomporto e Modena a causa della tracimazione dell'argine del Secchia in localita' Ponte dell'Uccellino, ai confini tra Bastiglia e Modena. In quest'ultima localita' è stata decisa anche l'evacuazione della casa di riposo 'S. Anna'. La fuoriuscita di un ingente quantitativo d'acqua provocata dalle fessurazioni nell'argine del Secchia ha determinato l'interruzione della circolazione sulla strada statale 12 e l'allagamento dei piani bassi di alcune abitazioni rurali. Da qui la necessità di evacuare alcuni residenti. Il prefetto Michele Di Bari ha tenuto una riunione del Centro coordinamento soccorsi per fare il punto della situazione, in stretto contatto con il Centro unificato di protezione civile della Provincia. E' stato attivato il Piano di Protezione civile per il rischio idraulico ed è stato diramato l'allarme ai Comuni lungo i corsi dei fiumi Secchia e Panaro. L'evacuazione di alcune frazioni si è resa necessaria poichè al momento non risulta possibile ripristinare la tenuta dell'argine. Lo sottolinea la Prefettura. Sul posto sono al lavoro tecnici della Protezione civile provinciale, dei vigili del fuoco e dell'Agenzia regionale del fiume Po.

Ore 11.45. La colma di piena massima del fiume Secchia sta transitando da Ponte Alto. A causa delle copiose piogge della notte e delle piogge del mattino un’altra ondata di piena potrebbe verificarsi nel pomeriggio. La situazione viabilità: chiusa la strada per Campogalliano dalla Nazionale per Carpi; chiusa via Canaletto da via delle Nazioni a Modena fino a Pastiglia; impraticabile e chiusa via Menarola; sempre chiusa al traffico via Emilia Est in località Fossalta con deviazione su via Scartazza verso San Damaso.

Ore 12. Gli operatori di Protezione civile e Polizia municipale hanno deciso per una chiusura soltanto parziale all’altezza della rotatoria tra la Nazionale per Carpi e la strada per Campogalliano, al fine di limitare i disagi al traffico. È stata chiusa solamente la corsia di immissione diretta sulla Nazionale per Carpi per chi viene da Campogalliano in direzione Modena. Tutto il traffico deve entrare nella rotatoria.

Ore 12.50. A Marzaglia presso la centrale operativa della Protezione civile vertice sull'emergenza piene: presente anche il governatore Vasco Errani. Già evacuate un centinaio di persone dalla zona Albareto-Bastiglia.

Ore 14.20. L'acqua del fiume Secchia ha invaso il paese di Bastiglia, strade del centro e piazza allagate. Le vie sono coperte da 20 centimetri d'acqua.

Ore 14.50. Odinanza di evacuazione a Sorbara. L'invito è di andare al primo piano, chi non può deve andare da parenti o amici o al punto di raccolta la palestra delle scuole medie a Bomporto. Per chi ha disabili o anziani e ha bisogno segnalare al centralino 059800711.


Ore 15.20. Evacuazione in corso ad Albareto e Bastiglia, la gente è invitata a rimanere ai piani alti delle case. Inoltre, si invita la cittadinanza ad evitare tutta la zona di Bastiglia, Ponte 
dell’Uccellino, Sorbara
e la strada statale Canaletto, per non aggravare i disagi ed il lavoro di Vigili del Fuoco e Protezione Civile.

Ore 15.40. I tecnici dell'Aipo al lavoro. Si tenta di riparare la falla sul Secchia a San Matteo posizionando grossi macigni. Controlli antisciacallaggio sulle abitazioni degli sfollati. 

Ore 16.20. La Protezione civile raccomanda anche tutti gli abitanti di Bastiglia e Sorbara di recarsi ai piani alti delle abitazioni. La falla che si è aperta sull’argine destro del Secchia nei pressi del ponte  dell’Uccellino a Modena, infatti, non è ancora stata chiusa, nonostante l’intervento dell’Aipo e le acque continuano a uscire.

Ore 17.30. La protezione civile chiude Ponte Vecchio centro abitato Finale Emilia

Ore 20.30 Lo sviluppo dell’emergenza fiumi mette a rischio anche Albareto. I tecnici della Protezione civile comunale stanno provvedendo a invitare la popolazione a evacuare la frazione di Modena. Per chi non ha a disposizione altri ricoveri alternativi per la notte, il punto di raccolta suggerito è la sede della Polisportiva Modena Est in via Indipendenza. I cittadini sono invitati anche a mettere in sicurezza i piani bassi delle abitazioni.

Ore 21. Rimangono a disposizione le strutture allestite dai servizi Sociali del Comune nella sede della Polisportiva Modena Est, con possibilità di ricovero anche alla parrocchia del Gesù Redentore. Le persone anziane provenienti da Villa Anna sono state ospitate presso l’Ospedale di Baggiovara e nelle strutture protette del comune.

 

Ponti: il punto della situazione

Si fornisce un quadro dei ponti, chiusi alle ore 14,30:

Ponte Alto Vecchio;
Ponte dell'Uccellino;
Ponte Motta;
Ponte di Passo Cà Bianca;
Ponte di Bomporto;
Ponte Navicello;
Ponte di Stettara;
Ponte Via Curtatona.

Ponte Vecchio centro abitato Finale Emilia, chiuso alle 17.30

La situazione, comunque, è in divenire: l'evoluzione sul portale della Provincia di Modena.

Segui il meteo in tempo reale