Modena, 22 marzo 2014 - Colpi di pistola e inseguimento (fotoquesta notte sulle strade dell'Emilia: tre carabinieri sono rimasti lievemente contusi. A far scattare il trambusto è stato un assalto esplosivo a un bancomat di Rottofreno (Piacenza). I banditi erano su più auto, intercettate e inseguite dalle forze dell’ordine. 

Nella fuga i malviventi, a bordo di un’Audi A6 (foto), hanno percorso anche un tratto di A1 contromano, da Bologna Borgo Panigale a Modena sud. L'auto, all’uscita a tutta velocità, ha divelto la sbarra del casello e forzato un posto di blocco, urtando un militare, rimasto ferito ma senza gravi conseguenze.

L'Audi è stata poi fermata a poca distanza, in località San Donnino (Modena), e sono stati sparati alcuni colpi d’arma da fuoco. Sull’auto sono state poi trovate strisce di esplosivo, del tipo di quello probabilmente utilizzato per far esplodere il bancomat.Tre banditi che erano sulla vettura sono riusciti a fuggire, il quarto è stato arrestato e medicato all’ospedale: si tratterebbe di un italiano. E' in corso una caccia ai malviventi. Un’altra delle auto del commando, una Bmw, è stata abbandonata a Crespellano (Bologna), poco fuori dall’A1: chi era a bordo è scappato nei campi aiutato dal buio. Gli investigatori cercano anche una terza vettura, a quanto pare una Golf. 

"Sono dei pazzi criminali che, percorrendo 20 km di autostrada contromano, è come se avessero tentato di sparare sulla gente". Così il procuratore aggiunto e portavoce della Procura di Bologna, Valter Giovannini, ha commentato la fuga dei banditi su una della tre auto che nella notte ha percorso un tratto di Autosole contromano, da Bologna Borgo Panigale a Modena sud, dopo un colpo ad un bancomat nel Piacentino.