Modena, 4 aprile 2014 - Disagi per la forte pioggia nel Modenese, con l'esondazione del torrente Tiepido (foto), fino a lambire alcune abitazioni, e la chiusura temporanea della Statale 12 nel comune di Serramazzoni, all'altezza della frazione di Riccò. La situazione, come precisa la prefettura di Modena, sta però tornando alla normalità, grazie agli interventi di più squadre di vigili del fuoco e la polizia stradale per regolare la viabilità nei punti più critici.

Resta chiuso il ponte sul Tiepido in via Gherbella a causa di un’ondata di piena improvvisa del torrente. La Polizia municipale, poco dopo le 16, ha chiuso il tratto di via Gherbella da via Bacceliera allo svincolo con via Vignolese. L’onda di piena è causata dalle piogge che da alcune ore stanno imperversando su Modena e alcune zone del nostro Appennino.

Dalle 18.30 il livello del torrente Tiepido a monte del ponte di via Gherbella ha iniziato a diminuire lentamente ma la circolazione rimane comunque interrotta. L’impiego di due macchine operatrici, ha consentito di rimuovere alcuni tronchi che, a causa dell’ondata di piena, si erano incastrati sotto al manufatto creando una sorta di diga che impediva il deflusso delle acque. Il livello dell’acqua del torrente si è così alzato, anche a causa delle intense precipitazioni nella zona di San Donnino, che i tecnici definiscono “bomba d’acqua”, arrivando ad allagare alcuni tratti di campagna e a lambire le abitazioni dell’antico borgo di Paganine.

Le intense precipitazioni hanno provocato disagi e rallentamenti alla circolazione e anche allagamenti e infiltrazioni nell’istituto scolastico Sigonio dove anche recentemente si erano verificate infiltrazioni dal tetto. Proprio per questo motivo è già programmato l’avvio nei primi giorni della settimana dell’intervento per il rifacimento della guaina impermeabilizzante.