Modena, 15 aprile 2014 - Da domani si possono presentare le domande d’ammissione ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati con il Comune di Modena.

Possono fare richiesta i bambini residenti con almeno un genitore a Modena, nati nel 2012, 2013 e 2014 o attesi entro il 30 giugno. Inoltre, nei nidi comunali provvisti della sezione lattanti potranno presentare domanda anche le famiglie di bambini che nasceranno a luglio, agosto, settembre e ottobre 2014 con inserimento in graduatoria a partire dal terzo mese di eta’. Si tratta dei nidi Amendola, Barchetta, Cipi’, Edison, Gambero, Marcello, Parco XX Aprile, Pellico, Piazza, Sagittario, Vaciglio.

Sono 53 i nidi della citta’ e accolgono 1.754 bambini tra zero e tre anni. Quest’anno gli asili comunali passano da 19 a 20 con l’arrivo della nuova struttura del complesso San Paolo di via Caselle. Di questi 20, tre effettuano servizio part time; gli altri 33 nidi sono convenzionati o aziendali.

I posti disponibili per i nuovi iscritti saranno 872. I servizio e’ attivo da settembre a fine giugno, dal lunedi’ al venerdi’, con apertura dalle 8 alle 16 per il tempo pieno, dalle 8 alle 13.15 per il part time del mattino e dalle 14.30 alle 18.30 per il part time pomeridiano; alcuni nidi presentano alternative orarie diversificate in particolare per il pomeriggio.

Le rette mensili variano in base al reddito del nucleo familiare (calcolato con l’indicatore Isee). Le iscrizioni per l’anno scolastico 2014-2015, informa il Comune in una nota, resteranno aperte fino a giovedi’ 15 maggio.

Se si e’ iscritti all’anagrafe comunale, si puo’ presentare domanda, sia per i nidi d’infanzia comunali che per quelli convenzionati, compilando il modulo on line sul sito del Comune (www.comune.modena.it/istruzione) o presentando il modulo gia’ compilato agli sportelli del Settore Istruzione di via Galaverna 8.

Il materiale informativo e i moduli per la domanda si possono stampare dal sito internet del Comune (www.comune.modena.it/istruzione) o ritirare all’ufficio Ammissione Nidi in via Galaverna 8, nelle sedi delle Circoscrizioni, all’Ufficio relazioni con il pubblico di piazza Grande, presso le portinerie di via Galaverna (piano terra) e del Settore Istruzione (terzo piano).

L’ordine cronologico e la modalita’ di presentazione delle domande non incidono sulla possibilita’ di ammissione. Con le stesse modalita’ i genitori di bambini che gia’ frequentano possono presentare domanda di trasferimento ad altro nido.