Modena, 16 aprile 2014 - Blitz anti accattonaggio della polizia di Stato, assieme alla polizia Municipale, nelle zone di Modena dove il fenomeno è più presente. Ieri gli agenti hanno controllato i dintorni dei complessi residenziali Propra e Direzionale 70, in via Giardini, il parcheggio del Policlinico e dell'ospedale di Baggiovara con l’aiuto degli operatori di polizia e della vigilanza privata delle strutture,  tutto il centro storico,  le aree davanti alla stazione ferroviaria e i parcheggi dei centri commerciali Esselunga e Rotonda, zona Morane.

In un edificio in via Giardini dove si trovava il Conad, e oggi bivaccano i senzatetto, i poliziotti hanno controllato un cittadino di nazionalità romena, con precedenti penali e già allontanato dal territorio nazionale con relativo accompagnamento alla frontiera. L’uomo è stato accompagnato in Questura per avviare le pratiche del rimpatrio. Vicino alla stazione ferroviaria, invece, sono stati identificati altri tre cittadini romeni che da Bologna, quotidianamente, arrivavano  a Modena per compiere l’attività di accattonaggio.
Un altro provvedimento di intimazione all’allontanamento volontario è stato, infine, emesso nei confronti di un altro mendicante di origine romena a bordo dei treni sulla tratta da Bologna a Modena.

Silvia Saracino