Acqua bollente addosso, bimba ustionata

Castelfranco, si è rovesciata la pentola. La piccola di 3 anni ricoverata a Parma: è grave

L’elicottero e i sanitari sul posto

L’elicottero e i sanitari sul posto

Castelfranco (Modena), 25 settembre 2016 - Sono state le urla, ieri mattina in via Confalonieri a Piumazzo, a far capire a tutto il vicinato che era appena accaduto qualcosa di grave. Una bimba di tre anni, M. L. le sue iniziali, è infatti rimasta gravemente ustionata dopo essersi rovesciata addosso una pentola piena di acqua bollente, forse messa sui fornelli in vista del pranzo, dato che mancava poco a mezzogiorno.

Non è ancora chiara l’esatta dinamica dell’incidente domestico: l’unica cosa certa è che la piccola ora sia ricoverata in prognosi riservata al Centro Grandi Ustionati di Parma, dove è stata trasportata in elicottero. I medici l’hanno stabilizzata e c’è cauto ottimismo sulle sue possibilità, ma le condizioni della bimba al momento restano gravi e non è ancora possibile dichiararla fuori pericolo. Ad ogni modo M. L., fortunatamente, non è rimasta ustionata su tutto il corpo: l’acqua bollente l’avrebbe colpita dal bacino in giù, in particolare alle gambe.

Per prima ieri mattina è arrivata sul posto un’ambulanza: gli operatori del 118 hanno prestato alla bimba dolorante le prime cure e l’hanno avvolta in una coperta isotermica, ma vista la situazione è stato chiamato anche l’elisoccorso di Bologna, proprio per accelerare i tempi.

Il velivolo, davanti a tanti vicini che osservavano la scena dal cortile e dai balconi, è atterrato in un campo poco distante dalla palazzina in cui abita la piccola coi genitori. Ed è stato anche necessario tranciare un tratto della recinzione che separa l’area verde dall’abitato, per far passare più agevolente la barella diretta all’elicottero.