Bomporto, ecco il nuovo ponte sul Panaro / FOTO

Il vecchio era stato lesionato dal terremoto. Tutti i numeri dell'infrastruttura

L'inaugurazione del nuovo ponte sul Panaro

L'inaugurazione del nuovo ponte sul Panaro

Bomporto (Modena), 11 novembre 2017 - Inaugurato questa mattina il nuovo ponte sul fiume Panaro a Bomporto, dopo che il  vecchio è stato fortemente danneggiato dal terremoto. Dotata di due piste ciclabili, l'infrastruttura ha visto uno stanziamento della Regione di oltre 4 milioni di euro attraverso le ordinanze post sisma e porta ora vantaggi importanti anche agli scuolabus costretti, dopo il terremoto, a un lungo percorso alternativo.

“Un’altra opera che ci permette di completare sempre di più il ritorno alla normalità per quanto riguarda la vita quotidiana delle persone e delle famiglie, per garantire spostamenti e mobilità anche a beneficio di imprese e attività commerciali”, ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e commissario delegato per la Ricostruzione, Stefano Bonaccini, presente al taglio del nastro insieme a Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, e ai sindaci di Bomporto, Alberto Borghi, e Ravarino, Maurizia Rebecchi. 

Il ponte sul fiume Panaro è a campata unica di 80 metri con due archi di altezza di 12 metri circa e una carreggiata larga 14 metri a due corsie e due piste ciclopedonali laterali. Dall’eliminazione delle pile intermedie in alveo arriverà un importante impatto dal punto di vista idraulico. L'imponente struttura metallica ha un peso di oltre 500 tonnellate.L'intervento di demolizione del vecchio ponte è iniziato lo scorso 8 novembre e proseguirà nei prossimi giorni.