Caldo record a Montese, turisti a maniche corte

Record regionale il giorno di Santo Stefano con 18,7 gradi

Caldo record

Caldo record

Montese (Modena), 27 dicembre 2016 - Santo Stefano con clima quasi estivo in Appennino. La colonnina di mercurio, ieri, è salita ancora assegnando il record regionale a Montese. Il Centro Meteo Emilia Romagna ha segnalato infatti che la località più calda della regione è stata Montese dove, verso mezzogiorno, si sono registrati ben 18,7 gradi centigradi, rilevati in località Cerro, alle porte del capoluogo, da dove la webcam del Comune irradia immagini del paese con sullo sfondo la catena del Cimone con le vette imbiancate. La Stazione meteo Casa Bastiano (anche questa con webcam), che si trova in via Spingiola, ha rilevato il valore massimo della temperatura alle 11,53: oltre i 18 gradi e la minima di 7,3 gradi alle ore 7,50. E mentre il sole stava tramontando c’erano ancora quasi 13 gradi. Il giorno di Natale, ‘Casa Bastiano’ ha rilevato 13,60 gradi alle ore 13,38 e 7,3 gradi alle ore 7,50. Una escursione termica non indifferente da un giorno all’altro, che ha invogliato qualche turista e montesini a compiere una salutare camminata lungo le panoramiche Alta e Bassa, al Montello, al lago Bracciano per visitare il ‘Villaggio Etrusco’, agli oratori affrescati di Monteforte, Riva e San Rocco. E si sono visti alcuni giovani in giro con la maglietta a maniche corte sotto lo ‘smanicato’ e scarpe leggere. Questa situazione climatica, del tutto anomala, non durerà a lungo.

Già oggi, a Montese, si dovrebbero avere alcuni gradi in meno e, da mercoledì, le minime sono previste sotto lo zero con una punta di -6 venerdì 30 dicembre e la massima a +3. Per la neve pare che si debba attendere ancora.

A Montese è prevista una leggera spolverata il 2 e il 3 gennaio e più copiosa il 4 gennaio. Si potrebbero così vedere imbiancati i Monti di Iola e di Castelluccio di Moscheda a un’altitudine dai 900 al 1000 metri. Temperatura alta anche sul Cimone: a Buca del Cimone (meteosestola.it), ieri, è stata rilevata la massima a 9,3 gradi centigradi.