Carnevale di Pavullo, vince la ‘banda del carciofo’ / FOTO e VIDEO

Maschere e figuranti nelle vie del paese. La piccola Chiara Masetti ospite d’eccezione

Il Carnevale di Pavullo

Il Carnevale di Pavullo

Pavullo (Modena), 19 febbraio 2017 - Divertimento e allegria sono stati i protagonisti a Pavullo, per i festeggiamenti in occasione del Carnevale. A premiare le maschere più simpatiche, una giuria d’eccezione radunata davanti al municipio, formata dal sindaco Luciano Biolchini, dai consiglieri all’opposizione Stefania Cargioli e Davide Venturelli, dallo storico Andrea Pini, nei panni di un uomo di corte, e dal personaggio del Carnevale di Pavullo, Battistin Paneda, interpretato da un simpaticissimo Nevio.

Primo classificato, in base al verdetto dei giurati, è stato il gruppo di Lavacchio, capeggiato dal parroco don Luciano Venturi, con la banda del carciofo: bambini e adulti hanno interpretato la canzone che ha vinto l’ultima edizione dello Zecchino d’Oro, ‘Quel bulletto del carciofo’. Tra i figuranti c’era infatti anche la piccola Chiara Masetti di Pavullo, vincitrice dello Zecchino.

La giuria ha premiato al secondo posto il gruppo di Montebonello con ‘Alice nel paese delle meraviglie’. Il gruppo della Parrocchia di Sant’Antonio che presentava la fattoria, si è invece classificato al terzo posto. Premiata anche la maschera più simpatica: il sacerdote don Luciano Venturi, con un coloratissimo cappellino. Tra i bambini, invece, sono stati premiati i pomodorini di Lavacchio. Protagonisti di oggi anche i ballerini del gruppo folkloristico di Benedello, che hanno invaso il centro con i loro balli tradizionali. Il Carnevale è stato organizzato dal Comune di Pavullo. Hanno collaborato i commercianti, che hanno offerto i premi, oltre che Alpini, Pro Loco e Croce Verde. Visitabile anche la mostra con le fotografie storiche dei Carnevali di Pavullo, allestiva presso la sede della ‘Fonda’ in via Mercato 15. Il Carnevale di Pavullo replica il 25 febbraio.