Carpi, autobus contro il 'Meucci'. Vandali 'braccati'

Carabinieri sulle tracce della banda: sono alunni ed ex studenti dell'istituto

Carpi, bus contro il 'Meucci'. Vandali 'braccati'

Carpi, bus contro il 'Meucci'. Vandali 'braccati'

Carpi (Modena), 23 Aprile 2017 - Da una parte gli studenti dell’Istituto Tecnico Meucci di Carpi, dall’altra le evidenze investigative. Si stringe il cerchio degli investigatori intorno al gravissimo episodio di vandalismo (FOTO) che nella notte tra giovedì e venerdì ha visto il danneggiamento della scuola, contro la quale sono stato lanciati due minibus Seta rubati dal deposito. Se i carabinieri hanno focalizzato la loro attenzione proprio tra gli studenti e gli ex alunni dell’istituto, i ragazzi sono increduli: «Non possono essere stati i nostri compagni», dicono.

Eppure le indagini sono a buon punto, tanto che ci sarebbe già una rosa di sospetti: cinque o sei giovani, tra i quali ragazzi che il Meucci lo conoscono bene. Non è bastato coprirsi il volto: nella loro notte di follia – ripresa da diverse telecamere – avrebbero commesso alcuni errori e ora i militari del reparto operativo di Modena sono sulle loro tracce. I filmati sono già stati tutti analizzati e si aspettano gli esiti di alcuni accertamenti scientifici. Il pm Claudia Ferretti ha aperto un’indagine fino a ieri contro ignoti per danneggiamento aggravato, furto e interruzione di pubblico servizio. I minibus sono infatti stati letteralmente rubati dal deposito, scassinato, mentre a causa dei danni provocati all’atrio dell’istituto le lezioni sono state sospese: riprenderanno mercoledì.

Ieri mattina davanti alla scuola si sono ritrovati spontaneamente professori e studenti, che continuano a difendere i ragazzi del Meucci: «Non abbiamo il sentore che possano c’entrare alunni di questa scuola – dicono – quest’anno non è successo nulla di strano che possa giustificare un simile atto vandalico». La preside è convinta che l’istituto sia stato preso di mira in modo casuale, perché vicino alla tangenziale.

I vandali, una volta portato fuori dal deposito cinque autobus, ne hanno abbandonati due nel piazzale dopo averli danneggiati, mentre con altri tre mezzi sono andati in giro per la città, per circa un’ora. Alla fine un bus è stato abbandonato tra la vegetazione con i finestrini rotti, mentre altri due – secondo quanto rilevato dai Gps – hanno scorrazzato per il centro fino ad imboccare la tangenziale. Infine l’arrivo e lo schianto contro i cancelli e l’atrio della scuola. Seta ha stimato un danno da oltre 100mila euro, a cui vanno ad aggiungersi i 70mila euro di danni all’ingresso dell’istituto.