Cimone, subito record: in 3500 sulle piste / VIDEO

Assalto per la prima neve anche al centro fondo Boscoreale e alle Piane di Mocogno

Passo del lupo

Passo del lupo

Sestola (Modena), 19 novembre 2017 - Sabato da record per le stazioni sciistiche del nostro Appennino, prese d’assalto ieri da migliaia di sciatori saliti per calpestare la prima neve, caduta fortunatamente copiosa e in largo anticipo. E per oggi si attendono numeri ancora maggiori.

Per il comprensorio del Cimone si sono toccate ieri, nel primo giorno di apertura della stazione, le 3 mila e 500 presenze, tra Passo del Lupo di Sestola, Cimoncino di Fanano e Polle di Riolunato (chiuso ancora Montecreto). «È stato un inizio da record – dichiara soddisfatto il presidente del Consorzio Cimone, Luciano Magnani –. Una neve così bella, con piste perfettamente innevate e battute, è difficile da trovare, tanto più a metà novembre. Possiamo contare su un manto di neve tra 110 e 140 centimetri. Anche nei prossimi giorni ci aspettiamo tantissima gente».

image

La giornata di ieri passa quindi alla storia non solo per le presenze, ma anche perché è la prima volta negli annali del Cimone che la stazione riesce ad aprire i battenti così in anticipo (quest’anno è stato superato il precedente record del 23 novembre). Ottima affluenza anche al centro fondo Boscoreale di Piandelagotti (Frassinoro), peraltro la prima stazione in tutta l’Emilia Romagna ad aprire quest’anno (ha inaugurato la stagione martedì). «La neve è bellissima e questi primi giorni stanno registrando un’ottima affluenza – dice il gestore del centro fondo, Daniele Zanni –. Anche i maestri della scuola di sci Boscoreale stanno lavorando bene; organizziamo diversi eventi, oltre alla sci, compresi aperitivi sulla neve».

Presa d’assalto ieri, primo giorno di apertura, anche la stazione delle Piane di Mocogno, a Lama, sia nelle piste da discesa sia in quelle del fondo. «Abbiamo registrato un migliaio di persone – dice il presidente del Consorzio Piane, Massimo Remitti –. La prima giornata è andata molto bene».

Prime famiglie, sciatori e snowboarder ieri anche nella stazione di S. Annapelago, che oggi continua il suo primo weekend di apertura. Dai primi di dicembre, dopo il collaudo, rientrerà in funzione anche la seggiovia Ghiacci.