Il Cimone punta sulla sicurezza: reti, protezioni e piste ‘levigate’

Tutte le novità della stagione sciistica al via. Ieri prima neve artificiale

NOPCR058B_WEB

NOPCR058B_WEB

Sestola (Modena), 10 novembre 2016 -  E' partita in un certo senso ieri la stagione invernale sulle piste del comprensorio del Cimone. Grazie alle temperature sotto zero, scese a quota meno 3 durante la notte, infatti, gli operatori del Consorzio Cimone hanno potuto azionare i cannoni e ‘sparare neve’ artificiale. Dalle 5 di mattina, e per buona parte della giornata, è entrata in azione circa la metà dei 280 cannoni presenti. È stata prodotta neve a Passo del Lupo, alle Polle, al lago della Ninfa e al Cimoncino.

«Appena le condizioni meteo lo consentono – spiega il presidente del Consorzio, Luciano Magnani –, ne approfittiamo per produrre neve artificiale, molto resistente. Lavoriamo quindi per l’apertura, confidando ovviamente nella neve naturale». Tra le novità della stagione ormai alle porte, ci sono gli investimenti importanti nel settore ‘sicurezza’, per prevenire incidenti sugli sci. «Stiamo indirizzando i nostri sforzi economici per aumentare la sicurezza sulle piste – prosegue il presidente –. I lavori sono iniziati a giugno e sono continuati tutta l’estate. Abbiamo eliminato i dossi, allargato le piste, sistemato i raccordi, e stiamo dotando le piste di tutte le protezioni necessarie, a cominciare dalle reti di protezione ‘A’ a bordo pista, alte 6 metri. Abbiamo posizionato materassini attorno a cannoni e pali di recinzione, e incrementato la segnaletica con nuovi cartelli che indicano precedenze e incroci. Hanno lavorato per tutta l’estate squadre di operai con attrezzature come trattori ed escavatori».

Revisionato durante l’estate anche l’impianto di innevamento, e sono stati acquistati 15 nuovi cannoni. «Tra le novità che riguardano gli impianti di risalita, che sono stati tutti collaudati – aggiunge Magnani –, entro la fine di febbraio anche il pubblico avrà un ruolo determinante, con l’acquisto della seggiovia quadriposto del Cimone, strategica per il comprensorio, da parte dei Comuni di Sestola e Montecreto». Ma la stagione invernale non sarà solo sci. «Punteremo sulle iniziative e le manifestazioni collaterali. Per questo – aggiunge il presidente del Consorzio –, inaugureremo con l’apertura delle piste un palco sponsorizzato da Enel posizionato a Passo del Lupo, alla partenza degli impianti, che sarà teatro di eventi».

Tra le novità anche la Cimone Card, la carta prepagata distribuita in collaborazione con Bper (ne sono state consegnate già 500). Per quanto riguarda lo skipass stagionale, quest’anno per la prima volta sarà a prezzi agevolati per i residenti non solo nei 4 comuni del comprensorio, ma anche negli altri paesi della montagna modenese. Aumenta di un euro il prezzo degli skipass, «per consentire di incrementare i servizi agli sciatori, come l’assistenza medica gratuita sulle piste», spiega Magnani. Intanto ieri sera in quota è scesa già un po’ di neve che ha imbiancato vette e crinali. Come al Passo delle Radici, sul Cimone e al lago Santo.