Modena, condannato per averla pestata. Ma nel frattempo lui l’ha uccisa

Canò, l’omicida di Fella, colpevole cinque anni e mezzo dopo

Benedetta Fella, la donna uccisa

Benedetta Fella, la donna uccisa

Modena, 19 gennaio 2018 - Condannato in primo grado per lesioni personali procedibili d’ufficio a dieci mesi di carcere, quasi cinque anni e mezzo dopo i fatti (era il settembre del 2012). Nel mentre, però, quella stessa donna proprio lui l’ha uccisa. Parliamo di Armando Canò, il 50enne omicida dell’ex insegnante Bernardetta Fella: la donna, di 55 anni, strangolata e trovata cadavere all’interno di un frigorifero in una palazzina della Madonnina, sulla Nazionale per Carpi. Era il giugno del 2016 e per quell’omicidio Canò è stato condannato a 18 anni di carcere (e tre aggiuntivi in una casa lavoro) nel novembre 2017. Era capace d’intendere e volere, anche se ubriaco. Come emerse nei giorni successivi, Fella aveva denunciato in precedenza il suo aguzzino, perché la picchiava già da alcuni anni. Si era parlato di denunce presentate e poi rimesse, di un tragico epilogo che, secondo alcuni, si sarebbe potuto evitare, magari applicando dei provvedimenti di natura restrittiva nei confronti dell’uomo.

Fatto sta che ieri mattina in tribunale, di fronte al giudice Danilo De Padua, a cinque anni e mezzo dai fatti (è bene ripeterlo), proprio Canò è stato giudicato colpevole per un episodio di violenza su Bernardetta Fella che la stessa non avrebbe potuto in alcun modo ‘cancellare’, almeno quella volta. Il perché è presto detto: come ieri è emerso in aula l’uomo in una notte del settembre 2012 picchiò la donna al punto da provocarle una prognosi superiore ai venti giorni. Dunque gli inquirenti agirono obbligatoriamente, perché di fronte a una violenza così grave la giustizia deve, appunto, muoversi d’ufficio.

C’è un particolare che fa riflettere. La denuncia iniziale nei confronti del futuro omicida era duplice: da un lato le lesioni personali, dall’altro il furto del cellulare che Fella riteneva di aver subito sempre in quella drammatica notte del 2012 (per gelosia?). La 55enne, però, successivamente si era mossa per rimettere, anche in quella occasione, la denuncia. Ma le lesioni erano rimaste, per le ragioni di cui sopra. Fella era vittima due volte, perché magari pressata da Canò che le imponeva di non rivolgersi alle forze dell’ordine o comunque di fare passi indietro rispetto alle denunce? È un’ipotesi che ad oggi non si può minimamente escludere.

Di certo, come ebbero modo di sottolineare anche le associazioni a difesa dei diritti delle donne, il delitto Fella fa riflettere. Fa riflettere perché ci si chiede se esistano strumenti idonei a raccogliere quei campanelli d’allarme il cui suono non può certo durare per quasi cinque anni e mezzo. L’avvocato di Canò, in patrocinio gratuito, sta intanto valutando se chiedere la continuazione tra il reato delle lesioni personali e di omicidio volontario con occultamento di cadavere. Questo potrebbe permettere al 50enne di avere uno sconto di pena (lieve); la conferma, sempre che ce ne fosse bisogno, che nel settembre del 2012 (se non prima) iniziò un ‘percorso’ scuro terminato poi come tutti oggi sappiamo.