Fanano, in 3mila per la festa ‘Ste Sroden / LE FOTO

La festa d’autunno ha fatto il pieno tra musica, stand e spadellatori di castagne

La festa ‘Ste Sroden

La festa ‘Ste Sroden

Fanano (Modena), 19 ottobre 2017 - Quasi tre mila persone hanno preso d’assalto nel week-end Fanano per partecipare alla quarta edizione di ‘Ste Sroden, la Festa d’autunno organizzata dall’ufficio turistico ‘Fanano è’ e dal Comune, in collaborazione con commercianti, ristoratori, artigiani e albergatori. Una collaborazione tra fananesi che ha permesso alla kermesse autunnale, complice il bel tempo, di superare del 30 % le presenze dello scorso anno. «La festa ha avuto un successo da record – commenta con soddisfazione il presidente di ‘Fanano è’ Marco Morini -. Abbiamo registrato grande affluenza anche da parte di giovani. E ha riscontrato una partecipazione ben oltre le aspettative anche il pranzo in piazza organizzato dai ristoratori. In netto aumento anche le passeggiate nei castagneti per visitare i metati con la dimostrazione dell’essicazione delle castagne».

Molto partecipati anche i laboratori dedicati ai bambini per fare il pane. Mentre gli spadellatori di castagne in azione hanno richiamato tantissimo pubblico. Tra i menù proposti tortelloni, polenta e pasta cucinati secondo i sapori dell’autunno, berlenghi, ciacci, castagnaccio, zuccherini. Non è mancata la musica con Tony e i Semitoni e la Farmer’s Band, tra fisarmoniche, clarini e trombe, il tour alla scoperta del centro storico tra ville, chiese e torre dell’orologio con l’Associazione Ottonello Ottonelli, il mercatino di alta qualità dell’artigianato fananese e del Cimone, con falegnami locali, artigiani del ferro e della pietra, aziende locali che lavorano mirtillo, cioccolato e salumi, nonché la dimostrazione di come si fanno formaggio e ricotta a cura del Caseificio Santa Lucia di Rocchetta di Sestola e Consorzio Parmigiano Reggiano Modena.

«Ringrazio tutti per la collaborazione – commenta il sindaco Stefano Muzzarelli -. Il successo della festa è la dimostrazione che l’unione fa la forza e i risultati arrivano. Da tre anni ormai continuiamo a lavorare per il rilancio turistico di Fanano».