L’Accademia ‘Lo Scoltenna’ celebra il legame con le Far Oer

Ricercatori in missione a Thorshavn per i 65 anni dalla fondazione dell’Accademia Faroese delle Scienze

Da  sinistra Livio Migliori, presidente dello ‘Scoltenna’  e  i relatori Federica Badiali e Paolo Bernardoni

Da sinistra Livio Migliori, presidente dello ‘Scoltenna’ e i relatori Federica Badiali e Paolo Bernardoni

Pievepelago, 16 novembre 2017 - Hanno destato molto interesse le relazioni che Federica Badiali e Paolo Bernardoni oggi hanno svolto al Congresso internazionale celebrativo per i 65 anni dalla fondazione dell’Accademia Faroese delle Scienze, a Thorshavn, nelle Isole Faroer.

Federica Badiali, ricercatrice in Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha intrattenuto su From Faroe Islands to Apennines (Italy): Old pictures and testimonies of cultural landscape, e lo storico e ricercatore Paolo Bernardoni su: To the Faroes with Barbara. An Italian point of view.

Badiali e Bernardoni fanno parte dell’Accademia del Frignano ‘Lo Scoltenna’ invitata a questo importante evento dall’Accademia Faroese. La delegazione de ‘Lo Scoltenna’, guidata dal presidente Livio Migliori, assistito da Gianfranco Contri, membro di entrambe le accademie e promotore della loro collaborazione, martedì scorso ha fatto tappa a Copenaghen, all’Istituto Italiano di Cultura, dove ha partecipato a un seminario dedicato alle relazioni fra territori e contesti socio-culturali come l’Appennino Emiliano e l’arcipelago delle Faroer, «solo apparentemente distanti, ma in realtà uniti dall’interesse verso la reciproca conoscenza e la scoperta di interessanti ed inattesi punti di contatto».

Sono intervenuti il presidente Livio Migliori, Federica Badiali, che ha parlato ‘Dalle Isole Faroer all’Appennino: immagini e testimonianze del paesaggio culturale’, e Matteo Meschiari, professore associato di Geografia dell’Università di Palermo, che ha intrattenuto su ‘Il corpo della terra dentro l’arte di Gino Covili’.