Modena, Festa dell'Unità e Festival Filosofia. Più sicurezza contro gli attentati

Vertice in prefettura in vista dei grandi eventi. A Ponte Alto eventi a posti limitati

9241559_WEB

9241559_WEB

Modena, 22 agosto 2017 - Anche la nostra città, come tutto il resto del Paese, d’altronde, è chiamata ad alzare la guardia dopo il terribile attacco terroristico che ha colpito Barcellona ma anche dopo le minacce rivolte all’Italia dall’Isis. In vista degli eventi che richiameranno un grande afflusso di pubblico, come la festa del Pd a Ponte Alto, al via da domani o il Festival Filosofia, in programma tra il 15 e il 17 settembre, ieri mattina in prefettura si è riunito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, al quale hanno preso parte anche i presidenti, o loro rappresentanti, delle unioni dei Comuni della provincia.

Il summit è stato appunto convocato a seguito delle direttive impartite dal Ministero dell’Interno all’indomani dell’attentato terroristico di Barcellona, allo scopo di effettuare una ulteriore valutazione del generale dispositivo di prevenzione in atto e delle misure di tutela in occasione delle manifestazioni pubbliche già oggetto di specifica attenzione e di rafforzamento nelle settimane scorse. C’è da dire che, in tema di sicurezza, la nostra città con il maxi concerto di Vasco Rossi ha fatto scuola, dimostrando la capacità delle forze dell’ordine sul territorio e della collaborazione tra le forze di polizia.

Ma le misure saranno ulteriormente incrementate e saranno valutati nuovi dispositivi: nel corso dell’incontro di ieri è stato infatti previsto il costante monitoraggio delle iniziative di varia natura e delle situazioni che determinino grande afflusso o concentrazione di persone o che abbiano un alto valore simbolico, ai fini dell’adozione delle adeguate soluzioni di difesa. In questo contesto è stata condivisa l’efficacia della più stretta sinergia tra il livello statale e quello locale, anche per ciò che riguarda il ruolo delle Polizie municipali, confermando il modello di collaborazione sinora seguito.

Sulle scelta delle soluzioni di sicurezza più stringenti si sa poco; pare che alla Festa del Pd, che inizia appunto domani sera, saranno installati su stradello Anesino dissuasori del traffico - al fine di rallentare la velocità dei veicoli - e saranno previsti posti limitati agli eventi pubblici nell’Arena sul Lago, con una sorta di contapersone. Per quanto invece riguarda il Festival Filosofia, in occasione della tre giorni di dibattiti che coinvolgerà come sempre diverse piazze della provincia, le aree pubbliche nei centri storici saranno vietate al transito dei veicoli. Incrementata, ovviamente, la presenza delle forze dell’ordine su tutto il territorio in occasione dei grandi eventi in programma.