Sisma, a Finale Emilia commovente cerimonia con i bimbi

Cartellina ricordo donata dal comune ai bimbi nati nel 2012

I bambini nati nel 2012 con la cartellina ricordo

I bambini nati nel 2012 con la cartellina ricordo

Finale Emilia (Modena), 20 maggio 2017 - Esattamente cinque anni fa, in questa giornata il Comune di Finale Emilia viveva ore drammatiche, le case crollate, sedicimila sfollati, la torre dell'orologio spezzata a metà. Il sindaco Palazzi, la sua giunta e i volontari della protezione Civile hanno voluto ricordare insieme stamattina le terribili ore successive al terremoto ma anche guardare con speranza al  futuro, rappresentato proprio dai bambini nati nell'anno 2012.  A loro è stata principalmente dedicata la cerimonia che si è svolta alle 12 davanti al Maf, il nuovo municipio in viale della Rinascita. 

L'assessore alla Cultura Gianluca Borgatti ha donato ai bambini del 2012 una cartellina ricordo: "abbiamo il dovere di consegnare ai finalesi nati dal 2012 in poi la Finala Emilia che abbiamo conosciuto noi" ha detto  davanti ai  cittadini tra cui l'ex sindaco Fernando Ferioli invitato a partecipare dall'amministrazione. "Mi ricordo quando la mattina del 20 ci siamo incontrati per caso davanti al municipio crollato e ci siamo abbracciati" hanno ricordato Ferioli  e Palazzi e quest'ultimo ha sottolineato " penso a quanto l'amministrazione precedente abbia sofferto in una situazione del genere". 

I bambini, accompagnati dai genitori, hanno ricevuto la cartellina e si sono fatti immortalare in una foto ricordo. "Non dobbiamo mai dimenticare la direzione verso cui stiamo andando - ha detto il sindaco  - vogliamo superare la burocrazia e dare un segnale di speranza alle future generazioni".  Prima della cerimonia si è svolto al Maf il  convegno 'Mamme senza scosse' promosso dal Movimento per la vita.