Fiorano Modenese, oltre 120 partecipanti alla graziellata in maschera / FOTO

Al via la fiera di San Rocco. Tra i costumi, personaggi mitologici e di fantasia

La classica graziellata in maschera (Foto Manfredini)

La classica graziellata in maschera (Foto Manfredini)

Fiorano Modenese (Modena), 14 agosto 2017 - Con 'L'impresa’, la caratteristica corsa delle grazielle organizzata da anni nel comune di Fiorano Modenese, ha ufficialmente preso il via ieri la 169esima edizione della Fiera di San Rocco, che si concluderà il 16 agosto. La corsa, non competitiva, ha confermato le aspettative per quello che rappresenta uno degli eventi più caratteristici delle nostre zone: oltre 120 i partecipanti, rigorosamente in costume e graziella (FOTO).

Dopo la partenza in piazza Falcone e Borsellino, in cui ha dato il via alle 8.30 il sindaco Tosi , le biciclette sormontate da personaggi famosi e di fantasia, figure mitologiche e fumetti, hanno attraversato il comune di Maranello per poi approdare in quello di Serramazzoni, dove ci si è fermati per il pranzo. Tra i vincitori dei vari premi in palio due di questi provenivano da Firenze e zone limitrofe, a testimonianza del grande appeal che l’evento nutre non solo in zona ma anche oltre i confini regionali. Da Vinci, frazione fiorentina, il corridore che veniva più lontano, mentre era di Modena e Montale il gruppo più numeroso.

Conferma il proprio nome sull’albo il gruppo di ragazzi spezzanesi che, come ogni anno, non si lascia scappare almeno un premio: con i costumi alla Diabolik e le biciclette a tema erano loro il gruppo più bello della nona edizione. La giornata è poi proseguita con altri eventi, tra i quali spiccava l’appuntamento serale con ‘Andam A Vagg’, evento volto a riscoprire gli usi, i costumi, i proverbi e le leggende del territorio di Fiorano. Nei prossimi giorni tutti gli altri appuntamenti, tra gare di moto sfilate di trattori, mostre artistiche e bancarelle. Gli orari e i dettagli della programmazione sono reperibili sul sito del comune o sulla pagina Facebook dell’Associazione San Rocco.

s.m.