Bimbo di 8 anni ricoverato per meningite, era in vacanza a Fiumalbo

Di Livorno, era in villeggiatura con la famiglia. L’ausl tranquillizza: «Profilassi solo per medico e personale sanitario»

Vaccino (foto repertorio)

Vaccino (foto repertorio)

Fiumalbo (Modena), 24 novembre 2016 - Primo caso di meningite nel nostro Appennino. Si trovava infatti in villeggiatura proprio a Fiumalbo il bambino di 8 anni di Livorno ricoverato martedì all’ospedale Mayer di Firenze per meningite di tipo C.

Il piccolo, le cui condizioni di salute starebbero fortunatamente migliorando, si trovava lunedì con i genitori a Fiumalbo quando ha iniziato a non sentirsi bene, accusando vomito e febbre alta – la temperatura è salita fino a 42 gradi. La famiglia ha chiamato il 118 nel primo pomeriggio, e il personale sanitario ha visitato il bambino direttamente nella sua abitazione.

In serata la febbre era calata, ma in seguito sono comparse piccole macchie sulla pelle, tanto che i genitori allarmati hanno portato il bambino all’ospedale, dove i medici hanno diagnosticato la meningite.

A Fiumalbo ovviamente è scattata la psicosi per un possibile contagio. Ma secondo la stessa Ausl, non esisterebbero reali rischi di contagio. Il bambino infatti non avrebbe frequentato nessuno. Sottoposti a profilassi, quindi, solo il medico e il personale sanitario che hanno visitato il piccolo lunedì pomeriggio, dopo la chiamata al 118 da parte dei genitori.

Milena Vanoni